Cosa afferma la prima legge della termodinamica?
Sommario
- Cosa afferma la prima legge della termodinamica?
- Che cosa è il secondo principio della termodinamica?
- Cosa dice il terzo principio della termodinamica?
- A quale principio o legge è equivalente il primo principio della termodinamica la tua risposta?
- Quale dei seguenti enunciati del secondo principio della termodinamica?
- Cosa dice l'enunciato di Kelvin?
Cosa afferma la prima legge della termodinamica?
Il primo principio della termodinamica rappresenta una formulazione del principio di conservazione dell'energia e afferma che: «L'energia interna di un sistema termodinamico isolato è costante.» ... Durante una trasformazione, si fornisce energia al sistema sia tramite un lavoro meccanico che con uno scambio di calore.
Che cosa è il secondo principio della termodinamica?
«È impossibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato sia quello di trasferire calore da un corpo più freddo a uno più caldo senza l'apporto di lavoro esterno» (formulazione di Clausius).
Cosa dice il terzo principio della termodinamica?
«L'entropia di un cristallo perfetto allo zero assoluto è esattamente eguale a 0.» ... «Non è possibile per qualsiasi processo, anche se idealizzato, ridurre l'entropia di un sistema al suo valore allo zero assoluto tramite un numero finito di operazioni (ovvero di trasformazioni termodinamiche).»
A quale principio o legge è equivalente il primo principio della termodinamica la tua risposta?
Il primo principio della termodinamica è semplicemente la legge di conservazione dell'energia generalizzata per includere il calore come forma di energia. Questo principio ci dice che un aumento in una delle forme di energia deve essere accompagnato da una diminuzione di qualche altra forma di energia.
Quale dei seguenti enunciati del secondo principio della termodinamica?
L'enunciato del Secondo Principio della Termodinamica noto come enunciato di Clausius afferma dunque: E' impossibile costruire una macchina operante secondo un processo ciclico il cui unico risultato sia il trasferimento di energia termica da un corpo a temperatura inferiore ad un corpo a temperatura superiore.
Cosa dice l'enunciato di Kelvin?
L'enunciato di Kelvin–Planck (o enunciato della macchina termica) del secondo principio della termodinamica afferma che sia impossibile costruire una macchina termica che, operando in un ciclo, trasformi il calore assorbito da una singola sorgente e produca una uguale quantità di lavoro.