Perché il Puzzone puzza?
Sommario
- Perché il Puzzone puzza?
- Cosa è un puzzone?
- Che formaggio e il Puzzone di Moena?
- Come sostituire il formaggio di Moena?
- Come si fa il Puzzone di Moena?
- Dove acquistare il Puzzone di Moena?
- Come conservare il Puzzone di Moena?
- Come sostituire il Puzzone di Moena?
- Quanto pesa una forma di puzzone di Moena?
Perché il Puzzone puzza?
Tipico di Moena, piccolo comune italiano in provincia di Trento, il Puzzone di Moena è un formaggio DOP che si distingue per il suo odore intenso. ... Ma non fatevi spaventare: la “puzza” è dovuta alla crosta che, durante il periodo di stagionatura, viene sempre tenuta bagnata.
Cosa è un puzzone?
Con il termine 'puzzone' si è soliti definire l' hashish di bassa qualità, ovvero quello comunemente reperibile nelle strade italiane, che viene tagliato dagli spacciatori con altre sostanze, in modo tale da poter ottenere una maggiore quantità di fumo e conseguentemente un incremento del numero di dosi da rivendere.
Che formaggio e il Puzzone di Moena?
Il Puzzone di Moena DOP è un formaggio a pasta semidura e semicotta, prodotto nelle Valli di Fassa e Fiemme in Trentino Alto Adige. Celebre e apprezzato, il suo nome descrive perfettamente le sue caratteristiche principali, tra cui la crosta umida e l'odore acuto.
Come sostituire il formaggio di Moena?
Il puzzone di Moena è un formaggio molto saporito che potete sostituire con della fontina o del groviera.
Come si fa il Puzzone di Moena?
Il Puzzone di Moena o Spretz Tzaorì è prodotto nelle valli di Fiemme e di Fassa; i prati e i pascoli vanno da un'altezza minima di 1000 metri, fino ai 2000 metri delle malghe per l'alpeggio.
Dove acquistare il Puzzone di Moena?
acquisto puzzone di moena - Recensioni su Caseificio Sociale Predazzo e Moena, Predazzo - Tripadvisor.
Come conservare il Puzzone di Moena?
Usate al meglio la carta stagnola o la carta oleata, facendola aderire bene alla parte tagliata, così da preservare l'umidità del formaggio e impedire l'ossidazione della pasta. Porzioni di formaggi stagionati (es. Trentingrana) possono essere avvolti in un panno di cotone o di lino leggermente inumidito.
Come sostituire il Puzzone di Moena?
Al posto del puzzone di Moena potete utilizzare il formaggio che preferite. Potete sostituire lo speck con del prosciutto crudo, guanciale, pancetta, ecc.
Quanto pesa una forma di puzzone di Moena?
10 kg Ogni forma, che pesa all'incirca 10 kg, riporta sullo scalzo la scritta “Puzzone di Moena DOP” con l'aggiunta di una “M” nel caso in cui il formaggio sia stato prodotto con il latte proveniente dai pascoli sparsi negli alpeggi delle tre valli.