In quale punto si trovano le ovaie?

Sommario

In quale punto si trovano le ovaie?

In quale punto si trovano le ovaie?

Anatomia. In numero di due e di forma simile a un fagiolo, le ovaie risiedono nella pelvi (o cavità pelvica), a destra e a sinistra dell'utero (posizione centrale), in una regione che gli anatomisti chiamano fossa ovarica.

Come ci si accorge di avere un tumore alle ovaie?

La diagnosi si effettua mediante l'esame pelvico ossia la visita ginecologica e la palpazione dell'addome. Nella valutazione clinica sono importanti l'età della paziente, le dimensioni e la consistenza delle ovaie.

Quali sono le dimensioni delle ovaie?

  • Le ovaie sono di colore biancastro e, in una donna adulta, misurano, in genere, 2-4 centimetri in lunghezza, 2-3 centimetri in larghezza e 1-2 centimetri in spessore. Ogni ovaia comunica con l'utero, per mezzo di importanti strutture tubulari, denominate tube di Falloppio.

Qual è la suddivisione interna delle ovaie?

  • Suddivisione interna delle ovaie. Le ovaie, al loro interno, risultano siddivise in porzioni o zone: Zona Abulginea, la zona più superficiale, costituisce l’epitelio germinale; Zona corticale, ovvero la zona più esterna; Zona midollare, la zona più interna.

Quali sono le regioni dell'ovaio?

  • ISTOLOGIA. Nelle ovaie, gli esperti di istologia riconoscono almeno 4 regioni diverse, ognuna con funzioni differenti: L'epitelio germinale dell'ovaio. Liscio e di consistenza morbida, rappresenta la regione più esterna. Gli elementi cellulari che lo costituiscono sono detti, molto semplicemente, cellule dell'epitelio germinale dell'ovaio.

Quali sono i legamenti delle ovaie?

  • La funzione dei legamenti delle ovaie è connettere quest'ultime agli organi vicini, in maniera tale che rimangano ferme nella loro sede naturale. Legamento sospensore (o lombo-ovarico): è la struttura che connette le ovaie alla parete del bacino. È costituito da tessuto connettivo fibroso e fibrocellule muscolari lisce.

Post correlati: