Che cosa si intende per fondo perequativo?

Sommario

Che cosa si intende per fondo perequativo?

Che cosa si intende per fondo perequativo?

Il contributo «perequativo» è l'ultimo indennizzo di una stagione di aiuti a fondo perduto erogati per l'emergenza Covid-19. Imprese e titolari di partite Iva possono richiederlo entro fine anno: ecco come e a quali condizioni.

Cosa significa misure perequative?

Con la perequazione si intendono compensare eventuali scostamenti, nei ricavi o nei costi, che non dipendono dall'efficienza delle imprese, ma sono piuttosto imputabili a fattori esogeni (ad esempio: caratteristiche della aree o della clientela servita), nonché all'effettiva consistenza delle infrastrutture gestite.

Quale delle seguenti norme ha introdotto il fondo perequativo nazionale?

Il (—) è uno strumento (introdotto dalla L. Cost. 3/2001, che ha sostituito l'art. 119 Cost.)

Chi finanzia il fondo perequativo?

A tal fine viene costituito un Fondo perequativo, finanziato da risorse erariali sottratte alla ripartizione tra Stato e enti territoriali. I trasferimenti da questo Fondo sono assegnati ai destinatari senza vincoli di destinazione, e si aggiungono alle altre risorse degli enti territoriali.

Come si attua la perequazione?

La perequazione estesa, che invece coinvolge tutto o gran parte del territorio comunale (e non un singolo comparto), si attua mediante la mera distinzione tra aree destinate all'edilizia e aree di conservazione. Entrambe però (come nello schema delle tecniche perequative) vengono dotate di diritti edificatori.

Cosa si intende per diritti edificatori?

Il diritto edificatorio è identificato come una quantità di volumetria e superficie attribuita dall'amministrazione a un determinato fondo. ... Può essere identificato come la potenzialità edificatoria o lo ius aedificandi di un terreno.

Come si calcola il fondo perequativo?

Come si calcola il contributo perequativo

  1. 30% se non superiori a 100.000 euro;
  2. 20% tra 100.0.000 euro;
  3. 15% tra 400.000 e 1 milione di euro;
  4. 10% tra 1 milione e 5 milioni di euro;
  5. 5% tra 5 milioni e 10 milioni di euro.

Che cos'è il Fondo di solidarietà comunale?

Fondo di solidarietà comunale pro capite nelle grandi città delle regioni a statuto ordinario (2019) Il fondo di solidarietà comunale è l'insieme delle risorse destinate ai comuni, definite dalla normativa attuale sul federalismo fiscale.

Post correlati: