Come si fa a capire se si soffre di cervicale?

Sommario

Come si fa a capire se si soffre di cervicale?

Come si fa a capire se si soffre di cervicale?

Uno dei sintomi principali della cervicale è il dolore al collo: i muscoli appaiono contratti e dolenti, si osserva rigidità e c'è una certa difficoltà a compiere movimenti di torsione, estensione e flessione della testa. Il dolore può essere di varia entità, da lieve a moderato-grave.

Come mettere in trazione il collo?

L'imbracatura è attaccata a una corda che viene infilata attraverso un sistema di puleggia sopra la porta, e la forza di trazione viene applicata usando dei pesi, un sacchetto di sabbia, o un sacchetto d'acqua che è attaccato all'estremità opposta della corda.

Quali esercizi hanno lo scopo di mobilizzare le vertebre cervicali?

  • Gli esercizi proposti avranno lo scopo di mobilizzare le vertebre cervicali e di sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata. L'efficacia di questi movimenti risiede nella loro lentezza e nello stato di rilassatezza che ne consegue.

Quali sono i sintomi della cervicalgia?

  • Tuttavia, nella maggioranza dei casi, la cervicalgia è provocata dalla semplice contrattura della muscolatura del collo e delle spalle, essendo i problemi di natura ossea e cartilaginea abbastanza rari, almeno in giovane età. Si stima infatti che ogni giorno 7 persone su 10 provino, pur con diversa intensità, dolori cervicali.

Come si risentono i muscoli cervicali?

  • I muscoli cervicali risentono molto degli squilibri metabolici, in particolare di quelli del tratto gastro enterico. Così come una muscolatura cervicale contratta influisce sulla digestione causando nausea, una cronica irritazione di stomaco o intestino si associa spesso ad muscoli cervicali più dolenti.

Come si rilassa il tratto cervicale della colonna vertebrale?

  • La ginnastica per il tratto cervicale della colonna vertebrale aiuta a ridurre l'infiammazione. Il video illustra una serie di semplici e pratici esercizi di stretching, specifici per il rilassamento e l'allungamento del collo da fare in caso di dolore cervicale e stanchezza nella zona dei trapezi.

Post correlati: