Chi era la tigre di Arkan?

Sommario

Chi era la tigre di Arkan?

Chi era la tigre di Arkan?

La Tigre Arkan, nome di battaglia di Željko Ražnatović, trova la morte il 15 gennaio 2000 in un agguato avvenuto in un albergo di Belgrado, dopo essere stato uno dei più cruenti protagonisti delle guerre jugoslave del decennio precedente.

Chi fu Zeljko Raznatovic?

Željko Ražnatović (serbo Жељко Ражнатовић; Brežice, 17 aprile 1952 – Belgrado, 15 gennaio 2000) è stato un militare, agente segreto e criminale jugoslavo di etnia serba anche noto con il soprannome di Arkan che, successivamente alla separazione della federazione, a capo di una formazione paramilitare da lui formata, le ...

Come è morto Arkan?

15 gennaio 2000 Željko Ražnatović/Data dell'assassinio

Chi ha ucciso Arkan?

Dobrosav Gavrić è stato catturato a Città del Capo, comparirà in tribunale il mese prossimo con l'accusa di traffico di droga. Gavrić è stato condannato nel 2006 a trent'anni di carcere per avere ucciso Zeljko «Arkan» Raznatovic, il famigerato capo delle milizie paramilitari serbe denominate “tigri”.

Come era la Jugoslavia?

Dopo la proclamazione dell'indipendenza di Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia, lo Stato jugoslavo era limitato ai soli territori della Serbia e del Montenegro che decisero di rimanere uniti, dando vita, il 27 aprile 1992 alla Repubblica Federale di Jugoslavia.

Come era formata l ex Jugoslavia?

La RSF Jugoslavia si formò all'indomani della vittoria alleata durante la Seconda Guerra Mondiale (1939-1945) ed era formata da sei stati federati: la Repubblica Socialista di Bosnia ed Erzegovina, la Repubblica Socialista di Croazia, la Repubblica Socialista di Macedonia, la Repubblica Socialista di Montenegro, la ...

Come è iniziata la guerra in Jugoslavia?

19 Guerre jugoslave/Tempi

Che lingua si parlava in Jugoslavia?

lingua serbo-croata La lingua serbo-croata o serbocroata (alfabeto latino: srpskohrvatski, e cirillico: српскохрватски, pron. AFI: /ˌsərpskoˈxərvat͡ski/) è una lingua slava meridionale.

Come è nata la Jugoslavia?

1 dicembre 1918 Jugoslavia/Anno di fondazione

Perché scoppiò la guerra in Bosnia Erzegovina?

La guerra in Bosnia ed Erzegovina è strettamente connessa con la dissoluzione della Jugoslavia iniziata con l'indebolimento del governo post-comunista. Infatti, nel caso della Jugoslavia, il comunismo perse la sua forza ideologica e fece strada al rafforzamento del nazionalismo alla fine degli anni ottanta.

Post correlati: