A cosa serve il catalizzatore?

Sommario

A cosa serve il catalizzatore?

A cosa serve il catalizzatore?

Un catalizzatore è un mediatore e promotore, capace di favorire una reazione chimica (anche rimanendo inalterato), al contrario dei reagenti che partecipano invece alla reazione consumandosi.

Come funziona un catalizzatore chimico?

I catalizzatori sono sostanze che, aggiunte in piccole quantità ad una reazione chimica, modificano il valore della velocità di reazione senza venir consumati durante la reazione stessa, non compaiono nelle equazioni globali di reazione e non provocano variazioni del valore della costante di equilibrio.

Quali reazioni chimiche favorisce il catalizzatore e in che modo?

Un catalizzatore, in generale, modifica il "meccanismo di reazione" della reazione a cui partecipa tramite un percorso reattivo alternativo al quale compete una minore energia di attivazione. Lo schema più semplice di intervento di un catalizzatore C nella reazione fra due composti A e B è: A + C → AC. AC + B → AB + C.

Cosa vuol dire autovetture catalizzate?

In generale, sono da considerare catalizzati tutti i mezzi ad accensione comandata, alimentati a benzina, dotati di catalizzatore, ed omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE (nota come euro 1) e successive direttive e quelli ad accensione spontanea (diesel) omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e ...

In quale processo è presente un catalizzatore omogeneo?

Processo nel quale una sostanza (catalizzatore) presente nella medesima fase (miscela gassosa, soluzione liquida ecc.) in cui si trovano i reagenti di una reazione chimica, ne accelera il decorso, ritrovandosi inalterata al termine del processo (salvo trasformarsi a causa di reazioni collaterali).

Quali sono i fattori che influenzano la velocità di una reazione chimica?

La velocità di una reazione dipende da: la natura dei reagenti; la temperatura; la superficie di contatto fra i reagenti; la presenza di catalizzatori.

Perché il catalizzatore non influisce sulla posizione dell'equilibrio?

La presenza di un catalizzatore influenza solo la velocità con cui si raggiunge l'equilibrio, ma non ha nessun effetto sulla posizione dell'equilibrio perché non il catalizzatore non partecipa alla reazione. Le reazioni si dicono eterogenee quando i componenti si trovano in fasi diverse.

Qual è un esempio comune di catalizzatore?

  • Un esempio comune di catalizzatore è dato dallo speciale elemento di una marmitta catalitica, che consente l'abbattimento di alcune emissioni dei gas di scarico di un motore a scoppio nel brevissimo intervallo del passaggio dei fumi nella marmitta stessa.

Cosa succede durante la reazione del catalizzatore?

  • Durante il procedere della reazione, il catalizzatore può perdere progressivamente la sua efficacia (si parla in questo caso di disattivazione del catalizzatore), ad esempio a causa di stress termico (degradazione termica) o a causa dell'intervento di sostanze che si depositano su di esso, bloccando i centri attivi (sporcamento) o per un ...

Cosa è un catalizzatore omogeneo?

  • Un catalizzatore è detto omogeneo se si trova nella stessa fase dei reagenti. Il vantaggio dei catalizzatori omogenei sta nel miglior contatto con i reagenti; questo è al tempo stesso uno svantaggio, perché è difficile separare e recuperare il catalizzatore alla fine della reazione.

Post correlati: