Quanti sono i giudici popolari in un processo?
Quanti sono i giudici popolari in un processo?
La legge italiana prevede che per tutti i processi penali celebrati in Corte d'Assise o in Corte d'Assise d'Appello il collegio giudicante sia formato da due giudici togati e sei giudici popolari; questi ultimi sono cittadini italiani chiamati a formare le Corti insieme ai giudici togati.
Cosa significa corte d'assise d'appello?
Che cosa significa "Corte d'assise d'appello"? Si tratta della corte d'assise istituita in secondo grado, ovvero in grado dell'appello e decide sull'appello proposto contro sentenze pronunciate dalla corte d'assise.
Che giudice rappresenta la corte d'assise d'appello?
Tanto la corte d'assise, quanto la corte d'assise d'appello sono giudici collegiali composti da otto membri: due giudici togati (uno è il presidente, l'altro il cosiddetto giudice a latere) e sei giudici laici (denominati giudici popolari).
Qual è il compenso per i giudici popolari?
- I giudici popolari nominati ricevono un compenso giornaliero stabilito per legge e un rimborso per spese di viaggio se l'Ufficio è prestato fuori del comune di residenza. Attualmente ai giudici popolari spetta un rimborso di euro 25,82 per ogni giorno di effettivo esercizio della funzione.
Quali sono i requisiti per essere iscritti all’elenco dei giudici popolari?
- I requisiti per essere iscritti all’elenco dei giudici popolari sono i seguenti: 1 cittadinanza italiana; 2 buona condotta morale; 3 età compresa tra 30 e 65 anni; 4 titolo di studio di scuola media di primo grado (per fare il giudice popolare in Corte d’assise) o di scuola media di secondo grado (per la Corte d’assise d’appello).
Chi è il giudice popolare?
- Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello. Per ogni Corte d’assise e Corte d’assise d’appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per i giudici popolari supplenti.