Come funziona l idroterapia?

Sommario

Come funziona l idroterapia?

Come funziona l idroterapia?

La terapia dell'acqua funziona in diversi modi: Se si sceglie di immergersi in acqua calda, lo stimolo termale dilata i vasi sanguigni che fa aumentare così la circolazione, ciò favorisce l'espulsione delle tossine verso l'esterno. Il risultato è un vero rimedio per tensione e stress, che viene alleviato.

A cosa serve l'acqua fredda alle gambe?

L'impatto con l'acqua fredda aiuta a rivitalizzare l'organismo, a favorire la circolazione e a ridurre i dolori muscolari post-allenamento. Inoltre ha anche un effetto detossinante. Le tossine prodotte dal nostro corpo, soprattutto durante la notte, infatti, rimangono sulla pelle.

Quanto stare in acqua fredda?

Recenti studi sostengono che il tempo ottimale di immersionesia compreso fra gli 11 ed i 15 minuti [1], studi un pochino più datati suggeriscono invece 5-15′ [2].

Quanto tempo tenere le gambe nell'acqua fredda?

L'obiettivo a cui ambire sarebbe 15 minuti. Gli studi dimostrano che questa durata è la più efficace per ottenere il massimo dei benefici, dopodiché gli effetti iniziano a diluirsi, come il ghiaccio.

A cosa serve immergersi in acqua fredda?

L'acqua fredda spinge il sistema linfatico a pompare la linfa in tutto il nostro corpo, spazzando le tossine e stimolando il sistema immunitario a distruggere le sostanze nocive.

Come fare un percorso Kneipp?

Il percorso Kneipp si effettua in genere con l'ausilio da due corsie o vasche piene di acqua, una fredda e l'altra calda. Si tratta di effettuare delle rapide immersioni, alternando le due vasche e camminando su dei ciottoli disposti sul fondo. In genere si inizia con l'acqua calda, per poi terminare con quella fredda.

Che cos'è la doccia scozzese?

La doccia scozzese è un trattamento idroterapico termale che consiste nell'alternare getti d'acqua calda a getti d'acqua fredda: in pratica si sfrutta la rapida variazione della temperatura dell'acqua per generare benessere nel corpo.

Post correlati: