Quali sono le due grandezze fisiche che contraddistinguono un onda elettromagnetica?

Sommario

Quali sono le due grandezze fisiche che contraddistinguono un onda elettromagnetica?

Quali sono le due grandezze fisiche che contraddistinguono un onda elettromagnetica?

ondaIn generale, la propagazione delle onde può essere descritta mediante i parametri: ampiezza, lunghezza d'onda e frequenza. L'ampiezza rappresenta lo spostamento massimo di un punto dalla posizione di equilibrio e assume un importante in termini di energia trasportata dall'onda.

Qual è l'equazione delle onde elettromagnetiche?

  • Equazione delle onde elettromagnetiche. Lo stesso argomento in dettaglio: Equazione delle onde. L'equazione che descrive la propagazione di un'onda elettromagnetica è l'equazione delle onde, che può essere scritta a partire dai campi elettrico e magnetico ed è un'equazione omogenea. In modo equivalente, l ...

Quali sono le onde elettromagnetiche dell'occhio umano?

  • Le onde elettromagnetiche che l'occhio umano percepisce sono solo una piccolissima parte dello spettro elettromagnetico: costituiscono lo spettro del visibile. Tali onde elettromagnetiche hanno valori di lunghezza d'onda compresi tra 3 nm (1 nm = 1 nanometro = 10-9 m = un milionesimo di millimetro).

Quali sono le onde elettromagnetiche di Maxwell?

  • Onde elettromagnetiche: teoria elettromagnetica di Maxwell. La teoria elettromagnetica di Maxwell unifica le leggi dei fenomeni elettrici e magnetici ed evidenzia la natura elettromagnetica della luce (le onde elettromagnetiche e la luce sono caratterizzate da vibrazioni trasversali e si propagano con la stessa velocità).

Cosa è un'onda elettromagnetica?

  • Un'onda elettromagnetica che si propaga nello spazio trasporta energia che viene in parte assorbita e in parte riflessa dagli oggetti che tale onda incontra sul suo percorso. L'assorbimento avviene con modalità ed in misura diversa a seconda delle caratteristiche del mezzo.

Post correlati: