Cosa fa un esoterista?

Sommario

Cosa fa un esoterista?

Cosa fa un esoterista?

L'esoterismo ha la funzione di aprire un portale e di far scoprire all'uomo l'interno di una verità, passando prima dal suo aspetto superficiale. Un passaggio, insomma, dall'esterno verso la parte più recondita di un argomento. La rivelazione, quindi, di una verità a 360 gradi.

Cosa sono gli articoli esoterici?

Gli articoli esoterici trovano il loro uso come ausilio a qualsiasi attività spirituale ed esoterica, da sempre utilizzati nelle pratiche magiche e nei rituali di magia cerimoniale, salomonica, evocativa e invocativa.

Quali sono le dottrine esoteriche?

Scienze Esoteriche descrive antiche arti e misteri che sono scomparsi o dimenticati dall'uomo. Dall'aritmosofia (la scienza dei numeri), il frutto di antiche fonti di pensiero, la fusione della filosofia greca, la Gnosi, la mistica e soprattutto la Cabala. Alle scienze astrologiche e arcane più misteriose.

Chi sono gli iniziati?

Chi è ammesso alla conoscenza e alla pratica di determinati culti religiosi mediante rito di iniziazione: solo gli iniziati ai misteri potevano assistere agli atti del culto; frequente (anche nelle accezioni che seguono) l'uso con la negazione: a tali riti erano esclusi i non iniziati.

Dove si studia l esoterismo?

In Italia esiste un corso di laurea in scienze esoteriche: si trova a Lecce ed è un corso della Libera università italiana degli studi esoterici Achille D'Angelo e Giacomo Catinella. Tra gli insegnamenti anche ufologia, magia, parapsicologia o teoria del complotto.

A cosa servono i riti di iniziazione?

Un rito di iniziazione è un complesso di uno o più riti di natura culturale e religiosa che permettono al partecipante «l'uscita da uno status in funzione dell'entrata in uno status diverso, talora in modo radicale, dal precedente».

Cosa significa carattere iniziatico?

- 1. (etnol.) [relativo all'iniziazione religiosa] ≈ esoterico. ... [che non è di facile comprensione: linguaggio iniziatico] ≈ enigmatico, ermetico, esoterico, incomprensibile, misterioso,...

Che cosa si intende per scienze occulte?

Il termine occultismo viene generalmente utilizzato per indicare un complesso di pratiche che hanno sempre spaziato dall'alchimia all'astrologia, alla magia, alle percezioni extrasensoriali, allo spiritismo, alla divinazione a quelle scienze o pseudoscienze, basate sul principio che esistano analogie ed omologie tra l' ...

Quali sono i riti di iniziazione dei tre monoteismi?

Van Gennep osservò durante i suoi studi la tripartizione in tre stadi dei riti di iniziazione: separazione (fase pre-liminale) transizione (fase liminale; limen in latino significa "confine") reintegrazione (fase post-liminale)

Post correlati: