Cosa sono i cheloide?
Cosa sono i cheloide?
I cheloidi sono delle lesioni lisce dovute a proliferazione eccessiva di tessuto fibroblastico che originano in aree di precedente danno (p. es., lacerazioni, cicatrici chirurgiche, acne del tronco) oppure occasionalmente in modo spontaneo. I cheloidi sono più frequenti nei pazienti dalla pelle più scura.
Quali sono i trattamenti medici della cicatrice?
- I trattamenti medici della cicatrice sono: Massaggio ripetuto più volte al giorno. Compressione continua (ove questo risulti possibile) Occlusione con fogli di gel di silicone o pomata con gel di silicone. Iniezione di cortisonici. Dermoabrasione. Trattamenti laser. Trattamenti con basse dosi di radiazioni.
Qual è la tecnica per migliorare le cicatrici?
- Escissione "intralesionale". Escissione completa. Il tipo di tecnica chirurgica adottata dallo specialista per migliorare le cicatrici da trattare varia a seconda del tipo di cicatrice, della sua ampiezza e dalla regione corporea interessata.
Quali sono i trattamenti chirurgici delle cicatrici?
- I trattamenti chirurgici delle cicatrici variano a seconda che si tratti di cicatrici cheloidee o ipertrofiche. Il trattamento chirurgico del cheloide, a cui si giunge di solito dopo una serie di tentativi con terapia medica, prevede l'escissione cosiddetta "intralesionale" della formazione, ossia senza la sua completa asportazione.
Qual è il costo della rimozione delle cicatrici?
- Le cicatrici possono essere di varie tipologie e dimensioni e, per tale ragione, il costo dell'intervento di rimozione può essere molto variabile. Sulla base di questi parametri, il c osto della rimozione delle cicatrici oscilla in un range di prezzo indicativo molto ampio, che varia dai 1.000 € ai 10.000 €.