Che significa gozzo nodulare?

Sommario

Che significa gozzo nodulare?

Che significa gozzo nodulare?

Il gozzo multinodulare della tiroide (struma tiroideo) è una delle più frequenti patologie tiroidee, e consiste in un aumento volumetrico della tiroide, che può essere a sua volta di tipo diffuso (gozzo diffuso) o nodulare (gozzo uninodulare o multinodulare).

Come si presenta il gozzo?

Sintomi associati Di solito, l'ingrossamento della tiroide (iperplasia) si manifesta con una tumefazione mobile nella regione anteriore del collo, non dolente, che si evidenzia con la deglutizione. Il gozzo può essere appena palpabile, visibilmente ingrossato o molto voluminoso.

Qual è il trattamento del gozzo?

  • Il trattamento del gozzo è subordinato all'entità dell'ipertrofia tiroidea, ai sintomi lamentati dal paziente e alle cause che l'hanno determinato. Quando la tiroide funziona normalmente ed il gozzo è piccolo o comunque ben tollerato, non è richiesto trattamento ma un semplice monitoraggio nel tempo tramite test ematici annuali o biennali.

Quali sono i sintomi tipici della malattia del gozzo?

  • Questi sintomi generali possono essere affiancati da segni specifici e caratteristici della malattia responsabile del gozzo. Ipersudorazione, tremori, intolleranza al calore e magrezza eccessiva, cute calda, gozzo, astenia (debolezza muscolare), capelli fragili e sottili, frequente alopecia, nervosismo, agitazione e insonnia, ...

Cosa è il gozzo sporadico?

  • GOZZO SPORADICO. Il gozzo è dovuto a cause endogene, ad esempio alla presenza di un tumore o di altre patologie, o all'assunzione di farmaci antitiroidei. All'interno di una determinata popolazione, si tratta di casi isolati, da qui la denominazione "sporadico" che distingue questo tipo di gozzo da quello endemico, ...

Post correlati: