Qual è la differenza tra malattia e infortunio?
Qual è la differenza tra malattia e infortunio?
Negli infortuni sul lavoro la causa consiste in un'azione rapida, concentrata nel tempo, equivalente massimo ad un turno lavorativo (di norma di 8 ore); al contrario nella malattia professionale la causa per definizione agisce in maniera lenta e prolungata nel tempo, in alcuni casi anni o decenni, come ad esempio per i ... EB
Che cosa deve fare il lavoratore in caso di infortunio?
- In caso di infortunio, anche in itinere e a prescindere dalla prognosi, il lavoratore deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il proprio datore di lavoro. La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità.
Come si deve comunicare l'infortunio?
- Comunicazione dell'infortunio In caso di infortunio, anche in itinere e a prescindere dalla prognosi, il lavoratore deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il proprio datore di lavoro. La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità.
Quando viene erogata la retribuzione per un infortunio sul lavoro?
- La retribuzione che viene erogata al lavoratore in caso di infortunio sul lavoro ammonta: al 100% per il giorno in cui è avvenuto l’incidente, considerato giornata di lavoro completa; al 60% per i 3 giorni successivi dovuti dal datore di lavoro , salvo diverse disposizioni contenute nei CCNL.
Qual è la retribuzione giornaliera dell’infortunio?
- il 60% della retribuzione fino al 90° giorno di infortunio; il 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno e fino alla completa guarigione del lavoratore. Al fine di calcolare la retribuzione media giornaliera, si considera quella che è stata effettivamente erogata nei 15 giorni precedenti l’infortunio.