Che cosa fa la burocrazia?

Sommario

Che cosa fa la burocrazia?

Che cosa fa la burocrazia?

Per burocrazia si intende l'organizzazione di persone e risorse destinate alla realizzazione di un fine collettivo secondo i principi giuridici di un dato ordinamento.

Chi si occupa della burocrazia?

La figura del burocrate Con il termine buròcrate si identifica di norma l'impiegato pubblico, mentre oggi, ovvero il funzionario che si occupa dei procedimenti pubblici: figure che dovevano riuscire, secondo il modello burocratico originario, a rendere maggiormente efficiente la P.A.

Che cos'è la burocrazia imperiale?

La parola burocrazia vuol dire, alla lettera, "potere dei funzionari". ... e dunque soprattutto all'inizio dell'età moderna, allorché nascono gli stati nazionali, anche se sono esistite burocrazie nell'antico Egitto, nella Cina imperiale, nell'Impero romano.

Cosa vuol dire pratiche burocratiche?

[bu-ro-cra-zì-a] s.f. L'insieme degli uffici e dei funzionari della pubblica amministrazione: b. statale, regionale; l'organizzazione e le pratiche cui costringe, spesso con valore spreg.: c'è tanta b.

Cosa significa burocrazia in parole povere?

Il termine burocrazia, che deriva dal francese bureau ("ufficio") e dal greco kràtos ("potere"), significa letteralmente il "potere dell'ufficio" e, per estensione, il "potere dei funzionari".

Come nasce la burocrazia?

nasce dalla logica dell'organizzazione sociale su larga scala e dal dominio di uno o di alcuni sopra i molti, che richiedono agenti, interpreti fedeli della volontà del sovrano, che eseguano gli ordini, che traducano in realtà le aspirazioni.

Quali sono gli apparati burocratici?

PARLAMENTO (potere legislativo, cioè quello di fare le leggi) GOVERNO (potere esecutivo, cioè quello di realizzare gli obiettivi dello Stato) MAGISTRATURA (funzione giudiziaria)

Che ruolo aveva la burocrazia nei governi dei sovrani degli stati moderni?

La finanza, l'esercito, la burocrazia costituivano la spina dorsale della monarchia, dandole potere ed indipendenza. ... Anche la burocrazia cercò di frenare la monarchia, essa si sentiva protettrice della legge: la monarchia non doveva degenerare nel dispotismo, il re doveva governare secondo la legge.

Quando è nata la burocrazia?

è un prodotto del processo di formazione dello Stato, iniziato in Europa nel 16° sec. e costituisce la risposta all'esigenza del sovrano di fondare il proprio potere su un ceto di funzionari alle sue dirette dipendenze. Il termine b. fu coniato dall'economista francese Vincent de Gournay nella prima metà del 18° sec.

Come è nata la burocrazia?

nasce dalla logica dell'organizzazione sociale su larga scala e dal dominio di uno o di alcuni sopra i molti, che richiedono agenti, interpreti fedeli della volontà del sovrano, che eseguano gli ordini, che traducano in realtà le aspirazioni.

Qual è la storia della burocrazia?

  • Storia della Burocrazia [ Torna su ] Nonostante l'espressione " burocrazia " sia stata introdotta nella seconda metà del Settecento (dal fisiocratico J.-C. de Gournay), nelle società umane la formazione della burocrazia ha rappresentato un fenomeno costante in pressoché tutti i paesi e in ogni epoca.

Qual è l'espressione negativa legata alla burocrazia?

  • Altra espressione negativa legata all'ambito della burocrazia è quella di "lungaggine burocratica", utilizzata per indicare i ritardi associati alla burocrazia, che sono interpretati come "lentezza esasperante" e "perdite di tempo".

Come si manifestò la burocrazia bizantina?

  • In epoca imperiale la burocrazia continuò a crescere ed espandersi, non senza risultare un potere frammentato, in mano ai burocrati, coinvolto da una proliferazioni di leggi e regolamenti. Ciò si manifestò chiaramente nell'impero bizantino, caratterizzato da un cerimoniale complesso, cavilloso e tortuoso.

Post correlati: