Quanto dura intervento menisco?
Quanto dura intervento menisco?
Sicuramente la patologia più frequentemente trattata è quella meniscale. In questo ambito infatti è possibile risolvere problematiche, talvolta complesse, con un intervento che risulta poco invasivo, di breve durata (15'/30'), che non richiede anestesie prolungate e che permette la dimissione nella stessa giornata.
Come si effettua la riabilitazione al menisco?
- Di solito, dopo qualunque tipo di intervento al menisco la prima parte della riabilitazione prevede: Il ghiaccio 3 volte al giorno per 20 minuti, Arto in scarico, Camminare con i bastoni canadesi. Dopo 2 giorni si inizierà un ciclo di fisioterapia per recuperare la completa funzionalità che il ginocchio permette.
Come si può fare la riparazione del menisco?
- In caso di intervento per il crociato anteriore e riparazione del menisco con lesione a manico di secchio, si può fare la riparazione del menisco anche nella zona avascolare (dove non arriva il sangue). Il menisco dev’essere riparato nei pazienti operati al crociato anteriore perché influisce sulla stabilità del ginocchio.
Come si effettua la meniscectomia totale?
- La meniscectomia totale consiste nella rimozione di tutto il menisco, anche quest’intervento si esegue in artroscopia. Il trapianto di menisco da donatore è un eventualità da considerare solo nel caso in cui è necessaria una meniscectomia totale, i pazienti però devono avere meno di 40 anni
Qual è la convalescenza dopo la meniscectomia parziale?
- La convalescenza dopo meniscectomia selettiva o parziale è minore rispetto a: Meniscectomia totale, Sutura meniscale. Se il menisco operato è quello mediale, in caso di meniscectomia parziale, si può tornare all’attività sportiva anche dopo 2/3 settimane. Lo stesso intervento eseguito sul menisco laterale comporta dei tempi di guarigione ...