Quanti giorni di malattia si possono fare prima di essere licenziati?
Sommario
- Quanti giorni di malattia si possono fare prima di essere licenziati?
- Cosa succede se si va al lavoro quando si è in malattia?
- Quanti giorni di malattia si possono fare in tre anni?
- Cosa succede dopo 60 giorni di malattia?
- Qual è la durata della malattia per i dipendenti pubblici?
- Qual è la durata del calcolo della malattia?
- Qual è la retribuzione media per la malattia?
- Qual è il limite dell'indennità di malattia?
Quanti giorni di malattia si possono fare prima di essere licenziati?
È quasi sempre la contrattazione collettiva a stabilire la durata del periodo di comporto; la legge lo fa soltanto per gli impiegati, fissandola a 3 mesi se l'anzianità di servizio è inferiore a 10 anni, e a 6 mesi se invece tale anzianità è superiore a 10 anni.
Cosa succede se si va al lavoro quando si è in malattia?
Il dipendente che lavora durante il periodo malattia non agisce in maniera tale da determinante, sempre e comunque, un legittimo provvedimento di licenziamento.
Quanti giorni di malattia si possono fare in tre anni?
I lavoratori statali assunti a tempo indeterminato possono assentarsi dal lavoro per malattia per un totale tre anni (36 mesi). Tale limite temporale, detto “periodo di comporto” si suddivide in: Page 2 Per i dipendenti pubblici il periodo di comporto é pari a 18 mesi (in cui spetta una retribuzione variabile).
Cosa succede dopo 60 giorni di malattia?
n. 81/08 prevede che se un lavoratore si assenta per un periodo superiore a 60 giorni continuativi per malattia o infortunio, prima del suo rientro in azienda dovrà essere visitato del medico competente che ne verificherà l'idoneità alla mansione.
Qual è la durata della malattia per i dipendenti pubblici?
- Indennità di malattia per dipendenti pubblici Per quanto riguarda i dipendenti pubblici ci sono delle regole differenti - e più vantaggiose - sia per la durata che per il calcolo dell’ indennità di malattia. Agli statali, infatti, la malattia viene pagata non per 180 giorni, bensì per 18 mesi.
Qual è la durata del calcolo della malattia?
- Per quanto riguarda i dipendenti pubblici ci sono delle regole differenti - e più vantaggiose - sia per la durata che per il calcolo dell’ indennità di malattia. Agli statali, infatti, la malattia viene pagata non per 180 giorni, bensì per 18 mesi. Nei primi 9 mesi di assenza, questo ha diritto inoltre al 100% della retribuzione.
Qual è la retribuzione media per la malattia?
- al 50% della retribuzione media giornaliera per i primi 20 giorni di malattia; al 66,6% per i giorni successivi della malattia o nei casi di ricaduta. Tuttavia ci sono delle eccezioni per alcune professioni specifiche.
Qual è il limite dell'indennità di malattia?
- Il lavoratore che a causa di un evento morboso non può svolgere le mansioni per le quali è stato assunto ha diritto all'indennità di malattia. Ma c'è un limite di ...