Perché ho sempre prurito alla vagina?

Sommario

Perché ho sempre prurito alla vagina?

Perché ho sempre prurito alla vagina?

Il prurito vaginale su base non infettiva può derivare da reazioni allergiche o irritazioni dovute a vari agenti, tra cui saponi, spray igienici, assorbenti o detersivi per la biancheria. Talvolta, può anche derivare dall'uso di spermicidi, creme o lubrificanti vaginali, preservativi in lattice e diaframmi.

Come prevenire il prurito vaginale?

Più in generale, il prurito vaginale può essere prevenuto evitando di utilizzare prodotti contenenti profumazioni artificiali (inclusa la carta igienica), evitando l'uso di saponi e detergenti troppo aggressivi o di esagerare con il ricorso alle lavande vaginali, preferendo la biancheria intima in cotone, evitando ...

Come si manifesta il bruciore intimo?

  • Il bruciore intimo può essere determinato da svariate cause e si riscontra sia nel sesso femminile, che in quello maschile. Nella maggior parte dei casi, questo sintomo risulta da un'irritazione, uno stato infiammatorio o un'infezione dei genitali o del tratto urinario.

Quali sono le cause del bruciore intimo femminile?

  • Bruciore intimo e perdite. Quando il bruciore intimo femminile si presenta accompagnato da prurito e perdite vaginali, può essere sintomo di infezioni in corso. Le più diffuse sono la candida, la clamidia, la gonorrea e la sifilide.

Quando il bruciore intimo si manifesta dopo i rapporti sessuali?

  • Se il bruciore intimo si manifesta sempre e solo dopo i rapporti sessuali, potrebbe essere causato da un’allergia allo sperma. Quando il fastidio arriva circa 10-15 minuti dopo la conclusione (e non si usa il preservativo), dura almeno un paio d’ore o anche qualche giorno, e la vagina appare rossa e dolente, potrebbe proprio trattarsi di ...

Quali sono gli agenti responsabili della vaginite e del bruciore intimo?

  • Gli agenti responsabili della vaginite e del bruciore intimo che ne consegue sono: miceti (come la Candida albicans), batteri (Gardnerella vaginalis, streptococchi, stafilococchi ecc.), protozoi (es. Trichomonas vaginalis) e, più raramente, virus (es. herpes simplex).

Post correlati: