Come viene definita la sclerosi multipla?
Come viene definita la sclerosi multipla?
La sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso centrale. La sclerosi multipla (SM) è una malattia complessa, caratterizzata da un comportamento anomalo del proprio sistema immunitario che attacca i tessuti e le cellule del sistema nervoso centrale.
Quanti punti di invalidità per sclerosi multipla?
sclerosi multipla EDSS 4-5: invalidità dal 61 all'80%; sclerosi multipla EDSS 5,5: invalidità dall'81 al 90%; sclerosi multipla EDSS pari o superiore a 6: invalidità del 100%;
Cosa è la sclerosi ossea?
- Sclerosi Ossea. La sclerosi ossea è un processo che determina un ispessimento dell'osso, spesso irreversibile. Nella maggior parte dei casi, questo segno si riscontra nelle infiammazioni (osteite ossificante o reattiva) e come conseguenza dell'artrosi.
Cosa è sclerosi e cirrosi?
- Sclerosi è il nome che i medici danno a qualsiasi processo di indurimento di un organo, o di una parte considerevole di esso, in conseguenza di un aumento del tessuto connettivo-fibroso a scapito del normale tessuto parenchimale. Sebbene presentino alcune caratteristiche in comune, sclerosi, fibrosi e cirrosi sono tre processi morbosi differenti.
Cosa è sclerosi multipla?
- SCLEROSI MULTIPLA. La sclerosi multipla è una malattia cronica e invalidante, che insorge per effetto di una degradazione sclerotica progressiva della mielina appartenente ai neuroni del sistema nervoso centrale (N.B: il sistema nervoso centrale, o SNC, comprende l'encefalo e il midollo spinale). I sintomi della sclerosi multipla possono
Cosa è sclerosi laterale amiotrofica?
- SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA. La sclerosi laterale amiotrofica, nota anche come SLA, morbo di Gehrig o malattia dei motoneuroni, è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale, che colpisce specificatamente i motoneuroni, ossia le cellule nervose deputate al controllo dei muscoli e del movimento muscolare.