Qual è il contrario di monogamo?

Sommario

Qual è il contrario di monogamo?

Qual è il contrario di monogamo?

di monógamos "monogamo"]. - 1. (etnol.) [unione matrimoniale di un solo uomo con una sola donna] ↔ bigamia, poligamia.

Qual è l'animale monogamo?

pinguino imperatore Specie di animali più noti per essere di tipo monogamo sono: pinguino imperatore (mentre uno ricerca cibo l'altro bada ai piccoli), alcuni lupi ma il branco ha una dinamica molto complessa, con individui alfa a maggiore libertà e con accoppiamenti con individui sottomessi, oltre che col partner alfa, l'orso, lo ...

Perché siamo monogami?

Gli studiosi ritengono che tale comportamento sia da addebitarsi al fatto che le attenzioni riservate dalla madre al piccolo, in termini di allattamento ed allevamento della prole, rendano la femmina evidentemente meno predisposta all'accoppiamento: per ovviare dunque al problema, i maschi ricorrerebbero all' ...

Cos'è il matrimonio monogamico?

monogamia Unione matrimoniale di un solo uomo con una sola donna (in contrapposizione a bigamia, poligamia). ... matrimonio Unione fisica, morale e legale dell'uomo (marito) e della donna (moglie) in completa comunità di vita, al fine di fondare la famiglia e perpetuare la specie.

Quanti animali sono monogami?

Nel primo caso (monogamia sociale) due individui vivono in coppia e provvedono assieme all'accudimento della prole e alla ricerca del cibo. La monogamia sessuale implica invece l'esclusività nell'accoppiamento e quindi la “certezza” della parentela. È socialmente monogamo ben il 92% delle specie di uccelli.

Qual è l'animale più fedele del mondo?

I 10 animali più fedeli al proprio partner

  • Pinguino dal pennacchio giallo. ...
  • Cigno. ...
  • Gibbone. ...
  • Lupo. ...
  • Pesce angelo. ...
  • Gufo. ...
  • Aquila. ...
  • Termiti.

Che significa essere poligami?

tardo polygamĭa, gr. ... poligamo]. – 1. In antropologia sociale, unione matrimoniale plurima sia di un uomo con più donne (poliginia), sia di più uomini con una donna (poliandria).

Come capire se sono poligama?

Vengono definite come persone con un grande desiderio sessuale e che nutrono diverse fantasie. In generale, le persone che si definiscono “liberali” non hanno regole stabilite su come e quando possono avere rapporti sessuali con gli altri. Al contrario, parlano dei loro sentimenti con il partner.

Post correlati: