Quando una persona è patetica?
Quando una persona è patetica?
1 Che suscita compassione e commozione o tristezza SIN commovente, toccante: romanzo p.; scena, storia p. 2 estens. Sentimentale in modo affettato, che tende a commuovere artificiosamente: declamare con tono p.; che suscita imbarazzo e commiserazione: sei veramente p.; fare una figura p.
Quanto sei patetico?
Anche, che tende artificiosamente a commuovere, eccessivamente sentimentale: assumere atteggiamenti p., pose p., una espressione p.; parlare in tono p., con voce p.; declamare con accenti p.; rivolgere sguardi p.; e con riferimento alla persona stessa: quanto sei patetico oggi!; in tono iron., è stato veramente p.
Cosa significa scena patetica?
Una scena patetica è una scena in cui i sentimenti sono talmente ostentati e artefatti, che risultano meschini, che quasi suscitano una smorfia di disgusto penoso e imbarazzato; così un racconto patetico sarà enfatico, con grandi gesticolazioni e occhi che roteano, una scusa patetica tenterà di fare leva in maniera ...
Qual è il contrario di patetico?
≈ affettato, languido, lezioso, mellifluo, sdolcinato, stucchevole, svenevole. ↔ brusco, rude, ruvido, severo.
Qual è il sinonimo di mellifluo?
(fig.) [di una dolcezza insinuante e spesso insincera: parole m.; modi m.] ≈ caramelloso, dolciastro, melato, melenso, sdolcinato, smielato. ‖ artefatto, artificioso, lezioso, manierato, ricercato, svenevole.
Che cosa significa il verbo celare?
[lat. cēlare] (io cèlo, ecc.), letter. – Nascondere, tener nascosto alla vista d'altri: essendosi tutto il bianco vestimento e sottile loro appiccato alle carni, né quasi cosa alcuna del dilicato lor corpo celando... (Boccaccio); tener segreto, occultare alla conoscenza altrui: c.