Cosa può causare mal di schiena?

Sommario

Cosa può causare mal di schiena?

Cosa può causare mal di schiena?

Quali sono le cause del mal di schiena? Spesso il mal di schiena non ha una causa ben definita. Tuttavia ci sono condizioni più frequentemente associate alla sua comparsa, come strappi muscolari o tendinei, ernie, artrite, problemi alla colonna vertebrale e osteoporosi.

Quando si ha il mal di schiena?

  • Il dolore che si percepisce quando si ha il mal di schiena provoca un'ulteriore contrazione muscolare che, se non curata con un trattamento adeguato, può portare a un peggioramento del mal di schiena, con il rischio di una possibile infiammazione dei nervi, che porta all'estensione del dolore a livello delle braccia, gambe e testa.

Quali sono gli antinfiammatori per il mal di schiena?

  • Gli antinfiammatori per il mal di schiena quali FANS (es: ibuprofene) o paracetamolo permettono di mitigare il dolore. Talvolta però è necessario ricorrere a farmaci più potenti come il cortisone. I dosaggi, devono essere prescritti dal medico ed è buona norma evitare il fai da te.

Come si manifesta il mal di schiena da postura?

  • Il mal di schiena da postura si manifesta dopo aver mantenuto a lungo una certa posizione obbligata (lavoro al computer, guida prolungata ecc.). Il dolore alla colonna può essere dovuto all'eccessiva tensione dei muscoli alimentata dallo stress meccanico e psicologico, allo scadente tono dei muscoli addominali, dorsali e lombari o al sovrappeso.

Come si può prevenire il dolore alla bassa schiena?

  • Prima di soffermarci su possibili cure di tipo medico (farmaci o cereotti per contrastare i sintomi) o di tipo fisioterapico è bene soffermarsi su una serie di possibili rimedi che possono alleviare e far diminuire il dolore alla bassa schiena, oltre che prevenire l’insorgenza del male alla schiena.

Post correlati: