Quando ricorrere all avvalimento?

Sommario

Quando ricorrere all avvalimento?

Quando ricorrere all avvalimento?

L'avvalimento può essere utilizzato negli appalti aggiudicati nei settori ordinari e nei settori speciali, di importo superiore o inferiore alle soglie comunitarie [7]. Ci sono alcuni settori in cui l'avvalimento non può essere utilizzato.

Che cosa sono le SOA?

SOA: cos'è, a cosa serve e il contributo della digitalizzazione. ... E tra le attestazioni necessarie, la SOA è una delle più importanti: scopriamo cos'è e a cosa serve. L'acronimo. SOA sta per società organismi di attestazione.

A cosa serve la SOA?

L'Attestazione SOA qualifica l'azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi. Le categorie di opere in cui si potrà ottenere la Qualificazione sono 52: 13 di esse rappresentano opere di carattere generale (edilizia civile e industriale, fogne e acquedotti, strade, restauri, etc.)

Quando non è possibile l avvalimento?

Inoltre, non è ammesso l'avvalimento qualora nell'oggetto del contratto rientrino opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica, quali strutture, impianti e opere speciali (c.d. opere SIOS).

Cosa si intende per avvalimento?

  • Per avvalimento si intende la possibilità concessa a un’impresa di avvalersi dei requisiti di un’altra impresa, allo scopo di partecipare a una gara d’appalto o per ottenere l’attestazione SOA. Le due aziende stipulano un contratto atto allo scopo: l’impresa che usufruisce dei requisiti si chiama ausiliata, mentre quella che li ...

Cosa è avvalimento frazionato?

  • Il cosiddetto avvalimento frazionato, detto anche “cumulativo” consiste nella possibilità di avvalersi non solo di un’impresa, ma di più imprese allo scopo di ottenere i requisiti necessari per partecipare a una gara d’appalto.

Qual è L'istituto dell'avvalimento?

  • L'istituto dell'avvalimento nell'ambito di sistemi di attestazione o di sistemi di qualificazione è regolato dall'art. 89, comma 2°, del nuovo codice dei contratti pubblici, che recepisce i principi stabiliti dall'art. 52, direttiva 2004/18 e dall'art. 53, direttiva 2004/17.

Qual è L'avvalimento nell'ordinamento giuridico?

  • L'avvalimento, nell'ordinamento giuridico italiano, è un istituto giuridico riguardante il settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Post correlati: