A cosa serve la patente?
Sommario
- A cosa serve la patente?
- Come posso avere una patente internazionale con patente italiana?
- Cosa bisogna fare per avere la patente internazionale?
- Chi può guidare un 125?
- Quando ti danno la patente?
- Qual è la patente di guida italiana?
- Come avviene il rinnovo della patente di guida?
- Qual è la versione corrente del modello di patente?
- Qual è la revisione della patente di guida?
A cosa serve la patente?
la patente di guida, il documento (o autorizzazione amministrativa) che abilita alla guida di veicoli e motoveicoli. documenti di guida professionali che abilitano alla guida di veicoli professionali.
Come posso avere una patente internazionale con patente italiana?
Guidare con la patente italiana all'estero Se invece si viaggia in un Paese extracomunitario è necessario, generalmente, richiedere il Permesso internazionale di guida (denominato anche Patente internazionale) o produrre una 'traduzione giurata' della propria patente nella lingua del Paese che si intende visitare.
Cosa bisogna fare per avere la patente internazionale?
La richiesta per la patente internazionale va inoltrata all'UMC competente attraverso un'autoscuola di fiducia. Per ogni info si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ del Ministero degli esteri o di rivolgersi direttamente al Consolato del Paese di interesse.
Chi può guidare un 125?
Con la patente A1 è possibile guidare tutti i ciclomotori e alcuni motocicli, con cilindrata fino a 125 cc e potenza fino a 11 kW, in più si è autorizzati a condurre anche tricicli e quadricicli leggeri con potenza non superiore a 15 kW.
Quando ti danno la patente?
In caso di rilascio della patente a seguito di esame sostenuto presso la Motorizzazione Civile, la patente viene consegnata direttamente al titolare dall'esaminatore al termine della prova d'esame.
Qual è la patente di guida italiana?
- La patente di guida italiana è un'autorizzazione amministrativa della Repubblica Italiana necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore, che ...
Come avviene il rinnovo della patente di guida?
- Il rinnovo della patente di guida necessita dell'esito positivo della visita medico-legale per la verifica dei requisiti fisici, psicologici ed attitudinali. In alternativa, la visita medica può essere effettuata presso le unità sanitarie territoriali di Rete Ferroviaria Italiana.
Qual è la versione corrente del modello di patente?
- La versione corrente del modello di patente è il modello MC 720P e viene distribuita a partire dal 19 gennaio 2013. Da tale data vi è l'obbligo per tutti i paesi dell'Unione europea di emettere la patente di guida europea.
Qual è la revisione della patente di guida?
- La revisione della patente di guida può essere disposta, dal prefetto o dalla motorizzazione civile, qualora sorgano dubbi sul permanere dei requisiti minimi fisici e psichici richiesti e/o sulle conoscenze e capacità tecniche dell'individuo, nonché nei casi previsti dagli articoli 1 del codice della strada.