Come si danneggia la matrice dell'unghia?

Sommario

Come si danneggia la matrice dell'unghia?

Come si danneggia la matrice dell'unghia?

Può manifestarsi a carico di qualsiasi unghia, sia delle mani sia dei piedi. Alcune onicodistrofie sono causate da traumi, ad esempio incidenti sportivi o professionali o ancora determinati da calzature troppo strette (distrofia ungueale traumatica).

Quando un'unghia cresce sopra l'altra?

È un segno di disuguale crescita della matrice dell'unghia che produce una lamina ungueale che cresce più in spessore che in lunghezza, ricurva lateralmente perché cresce di più da un lato rispetto all'altro e spesso con la punta rivolta all'ingiù.

Cosa succede se si danneggia la matrice dell’unghia?

  • Se il trauma all’unghia danneggia la matrice dell’unghia stessa (il tessuto all’interno della cuticola alla base dell’unghia dove se ne forma una nuova), si può sviluppare un rigonfiamento. Se la matrice guarisce normalmente, questa deformità alla fine scomparirà non appena ricrescerà l’ unghia sana.

Come si danneggia L’unghia?

  • L’unghia può danneggiarsi a seguito di un colpo accidentale ad esempio se si urta contro uno spigolo o se un dito resta incastrato in un cassetto o una porta. Questo tipo di trauma comunemente provoca un ristagno di sangue sotto l’unghia, una condizione chiamata ematoma subungueale.

Quando sono evidenti le lesioni all’unghia?

  • Le lesioni all’unghia sono evidenti fino a quando l ... es. il letto ungueale dell’unghia dell’alluce o di un altro dito del piede. L’intervento più eseguito è il trapianto ungueale a tutto spessore, con il quale si procede alla ricostruzione dell’intero letto ungueale.

Quali sono le malattie delle unghie?

  • Le Malattie delle Unghie possono essere dovute a difetti genetici, a malattie dermatologiche oppure possono essere causate da farmaci. Le unghie sono spesso soggette a traumatismi (le unghie dei piedi vengono facilmente traumatizzate dalle calzature, mentre le unghie delle mani dai traumi esterni).

Post correlati: