Chi sono i fiamminghi ei Valloni?
Chi sono i fiamminghi ei Valloni?
-i Fiamminghi che si trovano a Nord del Belgio, sono discendenti dei Germani, parlano l'olandese e sono abili commercianti e produttori di beni tecnologici; - i Valloni che si trovano a Sud del Belgio, sono discendenti dei Celti, parlano il francese e sono produttori di acciaio e prodotti tessili.
Dove vivono i Valloni?
I valloni (in francese Wallons, in vallone Walons) sono un popolo di lingua romanza, generalmente ritenuti discendenti delle antiche popolazioni gallo-romane, con eventuali innesti etno-culturali franchi, storicamente residenti nella porzione meridionale del Belgio, detta per l'appunto Vallonia.
In quale parte del Belgio si trova la Vallonia?
La Vallonia occupa la parte meridionale del Belgio e confina con Francia, Gran Ducato del Lussemburgo e Germania. La regione è suddivisa in 5 province: Brabante Vallone (capoluogo: Wavre).
Come si dice Vallone in italiano?
Sin. burrone, canalone, gola; forra (geog.), orrido, fossato Gener. valle.
Perché il Belgio è un caso particolare dal punto di vista linguistico?
La caratteristica più peculiare di questo Stato risiede nelle sue particolarità linguistiche: la storia degli ultimi secoli e la netta divisione tra le due comunità principali (i Fiamminghi e i Valloni) ha infatti alimentato un'eterogeneità linguistica che ha pochi eguali in Europa.
Quanti sono i fiamminghi?
Il numero della popolazione La popolazione Belga equivale circa a 11,56 milioni di abitanti.
Che lingua parla la nazionale belga?
Anzitutto, è necessario chiarire che in Belgio non esiste una singola lingua ufficiale. Le lingue parlate in Belgio – e riconosciute ufficialmente dallo Stato – sono infatti tre: olandese, francese e tedesco.