Cos'è la troponina nel sangue?
Cos'è la troponina nel sangue?
COSA E' LA TROPONINA? Con questo termine ci si riferisce a un gruppo di proteine coinvolte nella contrazione del cuore. Un aumento della loro concentrazione nel sangue circolante può indicare un'importante sofferenza cardiaca.
Quali sono i valori di riferimento della troponina?
- In assenza di patologie cardiache, i valori di riferimento della troponina sono molto bassi: per la TNT 0,2 mg/l, per la TNI 0,1 mg/l. Le cause più frequenti della troponina alta Le cause più frequenti della troponina alta. Degli elevati livelli di troponina si manifestano nei casi, di un’infarto, di un’ ischemia cardiaca, di patologie coronariche,
Quando aumentare le concentrazioni di troponina nel sangue?
- Le concentrazioni di troponina possono diventare alte nel sangue entro 3-4 ore dall'episodio e rimanere tali per 10-14 giorni. Nei pazienti affetti da angina, un aumento della troponina può indicare che la patologia sta peggiorando. Le concentrazioni di troponina possono anche aumentare a seguito di altre patologie come:
Come sono presenti le troponine nel sangue di un soggetto sano?
- Come abbiamo detto, nel sangue di un soggetto sano, le troponine sono presenti in piccolissime quantità, e la loro funzione è quella di regolare le contrazioni cardiache. Quando si verifica un problema al muscolo cardiaco, queste vengono rilasciate in una quantità proporzionalmente elevata in rapporto al danno subito.
Quali sono i tipi di troponina nel circolo sanguigno?
- Infatti nel circolo sanguigno sono presenti tre tipi di troponina che formano il cosiddetto complesso troponinico: la troponina I (TNI), la troponina T (TNT), la troponina C (TNC), Tutte tre questa subunità sono implicate insieme nella contrazione muscolare, ed ognuna di esse svolge un ruolo differente nel ciclo di contrazione del muscolo cardiaco.