Quando si conclude il procedimento monitorio?

Sommario

Quando si conclude il procedimento monitorio?

Quando si conclude il procedimento monitorio?

Le due fasi del procedimento d'ingiunzione Il procedimento d'ingiunzione si divide in due parti: la fase monitoria, che si conclude con la pronuncia del giudice sulla richiesta del creditore inaudita altera parte, e la fase a cognizione piena, che viene in essere solo con l'eventuale opposizione del debitore.

Cos'è il fascicolo monitorio?

I documenti del fascicolo monitorio sono nella disponibilità del giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo e non costituiscono prove nuove in appello. CASS. ... Infatti, il procedimento per ingiunzione costituisce un procedimento a struttura bifasica, connotato dall'unitarietà delle fasi.

Chi può attivare la procedura monitoria?

Qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, può ricorrere al procedimento di ingiunzione per ottenere la condanna del debitore al pagamento di quanto dovuto (è l'ipotesi più ricorrente). Le parti sono le seguenti: il creditore viene definito ricorrente o ingiungente, il debitore è il resistente o ingiunto.

Quali sono i procedimenti per ingiunzione?

Il procedimento di ingiunzione è un procedimento speciale civile disciplinato dal codice di procedura civile italiano, ed è finalizzato ad ottenere soddisfazione delle pretese creditorie. Può concludersi con un atto detto decreto ingiuntivo che costituisce titolo esecutivo.

Quando il decreto ingiuntivo e immediatamente esecutivo?

In questo caso, il decreto ingiuntivo può essere emesso immediatamente esecutivo qualora il giudice ritenga che, se il creditore dovesse attendere, per iniziare l'azione esecutiva, la mancata opposizione da parte del debitore, o addirittura il rigetto dell'opposizione al termine della causa, l'azione esecutiva stessa ...

Come chiedere la formula esecutiva in via telematica?

La richiesta deve essere effettuata telematicamente, mediante deposito all'interno del fascicolo informatico della causa come “ISTANZA GENERICA” indicando nelle “note per la cancelleria”: “Richiesta FORMULA ESECUTIVA SENTENZA”.

Chi deve depositare il fascicolo del monitorio?

Il deposito del fascicolo monitorio nella fase di opposizione è onere dell'opposto.

Come si deposita il fascicolo monitorio nel giudizio di opposizione?

L'opposto potrà depositare il fascicolo informatico monitorio anche telematicamente, in un momento immediatamente successivo alla costituzione cartacea con una nota di deposito, come atto principale, ed i duplicati o le copie degli atti, provvedimenti e documenti scaricati dal fascicolo informatico monitorio, come ...

Come viene notificato un decreto ingiuntivo?

mediante consegna fattane a mani di (o a mezzo posta)". La notifica viene eseguita dall'ufficiale a mani, a meno che il luogo dove debba essere eseguita non rientri nella competenza territoriale dell'ufficiale, ovvero il legale richieda la notifica per posta, per ragioni anche relative ai minori costi di notifica.

Da quando decorre il termine per la notifica del decreto ingiuntivo?

60 giorni La notificazione deve avvenire entro 60 giorni dal deposito del decreto in cancelleria (90 giorni in caso di notifica al di fuori dell'Italia), in difetto lo stesso diventa inefficace (art. 644 c.p.c.), ma la domanda può essere riproposta. Il termine è perentorio e soggetto alla sospensione feriale.

Post correlati: