Come sono formati gli idruri?

Sommario

Come sono formati gli idruri?

Come sono formati gli idruri?

Gli idruri sono composti binari costituiti da un metallo o non metallo (non appartenente al gruppo degli alogeni) e dall'idrogeno, dove esso assume come numero di ossidazione −1 o + 1, a seconda dell'elemento con cui si trova. Sono basi fortissime ed altrettanto forti agenti riducenti.

Come riconoscere idruri metallici?

I composti dell'idrogeno con gli elementi di transizione sono chiamati idruri metallici o interstiziali. si dissociano sulla superficie del metallo e i piccoli atomi di H migrano all'interno della struttura per occupare “buchi” o interstizi.

Come si distinguono gli idruri?

Gli idruri si dividono in tre categorie: idruri salini, composti dell'idrogeno con i metalli alcalini e alcalino-terrosi, per esempio l'idruro di sodio NaH, nei quali l'idrogeno è presente come ione negativo H-; idruri covalenti, composti dell'idrogeno con elementi del III gruppo (B, Al, Ga, In, Tl), del IV gruppo (C, ...

Come distinguere idruri e Idracidi?

Idruri e idracidi: nomenclatura tradizionale e IUPAC. Idruri sono i composti binari contenenti idrogeno a eccezione dei composti tra idrogeno e gli elementi del VI o del VII gruppo, che prendono il nome di idracidi, perché manifestano carattere acido.

Come si formano idruri metallici?

Varie leghe metalliche e composti intermetallici reagiscono con l'idrogeno, formando idruri metallici. Controllando convenientemente temperatura e pressione, si può regolare la direzione della reazione chimica. In altre parole, i metalli possono essere caricati e scaricati con l'idrogeno.

Come riconoscere un Idracido?

Caratteristiche degli idracidi La formula generica di un Idracido sarà quindi "HX", essendo H l'atomo di idrogeno ed X o un alogeno oppure zolfo, selenio, azoto o gruppo cianidrico (CN). Negli idracidi l'idrogeno è l'elemento meno elettronegativo ed è quindi scritto per primo nella formula.

Cosa sono idruri metallici?

idrossidi Composti chimici inorganici che derivano dall'unione di un atomo metallico con un numero di gruppi ossidrilici (o idrossilici) −OH pari alle valenze del metallo stesso. Si formano per reazione degli ossidi metallici con acqua (➔ idrati).

Quanti tipi di idruri esistono?

Esistono tre tipi di idruri: idruri ionici, idruri molecolari e idruri macromolecolari....Gli idruri molecolari si hanno quando l'idrogeno si lega con uno degli elementi seguenti:

  • Arsenico;
  • Azoto.
  • Boro;
  • Bromo;
  • Carbonio;
  • Cloro;
  • Fluoro;
  • Fosforo;

Come si fa a capire se è oso o Ico?

Come vediamo nella tabella, secondo la nomenclatura tradizionale si utilizza il suffisso -oso quando il metallo ha stato di ossidazione minore e il suffisso -ico quando il metallo ha stato di ossidazione maggiore.

Post correlati: