Cosa significa avere un cuore di un atleta?
Cosa significa avere un cuore di un atleta?
Con il termine cuore d'atleta si fa riferimento ai normali cambiamenti del cuore in soggetti che praticano attività fisica aerobica a livelli agonistici (per esempio corsa o ciclismo molto intensi) e sollevamento pesi molto intenso. Il cuore è più grande. Le pareti cardiache sono ispessite.
Come si può diagnosticare un blocco di branca destra?
- I medici sono in grado di diagnosticare un blocco di branca destra soltanto attraverso un elettrocardiogramma ( ECG ). Per chiarirne le cause, invece, devono avvalersi di un accurato esame obiettivo, di una precisa anamnesi, di un ecocardiogramma e di alcuni esami di laboratorio sul sangue del paziente.
Quali sono i sintomi di un blocco di branca?
- Sintomi. Nella maggior parte dei casi, il blocco di branca (branca destra o sinistra) non causa disturbi (sintomi); alcune volte, tuttavia, potrebbero verificarsi: svenimento (sincope) sensazione di cedimento, come se si stesse per svenire (presincope) In caso di svenimento è bene consultare il medico per valutare la gravità della causa.
Quali sono i fattori di rischio del blocco di branca destra?
- Tra i fattori di rischio del blocco di branca destra, rientrano: L'età avanzata. Alcuni delle principali cause del blocco di branca destra sono più comuni nella popolazione anziana, che non in quella giovane-adulta. La presenza di condizioni morbose, tra i cui effetti c'è il blocco di branca destra (per esempio ipertensione, embolia ...
Quali sono gli esami da eseguire per individuare un blocco di branca?
- Gli esami da eseguire per accertare (diagnosticare) un blocco di branca e per individuarne le cause sono: elettrocardiogramma, tecnica che registra gli impulsi elettrici del cuore attraverso sensori applicati sul petto e in altre aree del corpo. Le anomalie potrebbero indicare un blocco di branca, destra o sinistra.