Quali sono i sintomi della steatosi epatica?

Sommario

Quali sono i sintomi della steatosi epatica?

Quali sono i sintomi della steatosi epatica?

La steatosi epatica non presenta sintomi o, comunque, non è associata a disturbi specifici, se non a un vago senso di dolenzia, “fastidio” o pesantezza al di sotto dell'arcata costale dx o all'emiaddome alto di destra, ad alitosi e a generica pesantezza post-prandiale.

Cosa vuol dire avere il fegato grasso?

Si chiama steatosi epatica o NAFLD, sigla inglese che significafegato grasso per causa non alcolica”, e consiste nell'accumulo eccessivo di grasso all'interno delle cellule del fegato. Un problema, in costante aumento, che secondo recenti statistiche riguarda più del 20% degli adulti e il 15% dei bambini.

Quali sono i sintomi di steatosi epatica?

  • All'ecografia molti soggetti presentano segni di steatosi epatica senza manifestazioni cliniche evidenti. I soggetti diabetici insulino-resistenti presentano una spiccata attività lipolitica, cui corrisponde un sovraccarico della β-ossidazione e quindi un contributo alla steatosi.

Come si manifesta la steatosi in gravidanza?

  • Steatosi epatica in gravidanza. La steatosi può manifestarsi, per cause sconosciute, negli ultimi mesi della gravidanza in forma acuta e può in alcuni casi degenerare rapidamente fino ad una insufficienza epatica ed encefalopatia. E' una patologia molto seria che può comportare morte per la madre o per il feto.

Come si classifica la steatosi alcolica?

  • Classificazione: Steatosi alcolica e non alcolica. In base all'eziologia della malattia è possibile classificare la steatosi epatica in due gruppi: Steatosi alcolica dovuta all'abuso di alcol che ha un effetto tossico sul fegato e provocano composti altamente nocivi.

Cosa è la steatosi epatica non alcolica?

  • La steatosi epatica non alcolica (NAFLD – Non Alcoholic Fatty Liver Disease) consiste in un accumulo di grasso nelle cellule del fegato. Normalmente il grasso rappresenta meno del 5% del peso del fegato; quando questa percentuale è più alta, si parla di steatosi. La NAFLD è diventata uno dei più comuni problemi del fegato dei paesi ...

Post correlati: