Come funziona la maturità per i privatisti?

Sommario

Come funziona la maturità per i privatisti?

Come funziona la maturità per i privatisti?

Il privatista, chiamato anche candidato esterno, sostiene l'esame di Stato insieme ai candidati interni (vale a dire gli studenti che hanno regolarmente frequentato i corsi) e sono esaminati dalla stessa commissione di docenti all'interno dell'istituto scolastico da lui scelto o assegnatogli dal provveditorato.

Come fare esami da esterno?

Ecco in ordine i tre step fondamentali per affrontare (e conseguire!) la maturità da privatista:

  1. Scegliere l'istituto superiore presso cui si vuole affrontare l'esame. ...
  2. Compilare un modulo di richiesta. ...
  3. Sostenere un esame preliminare.

Come si svolgono gli esami preliminari?

Gli esami preliminari consistono perciò in prove scritte, grafiche, scritto-grafiche, compositivo/esecutive musicali e coreutiche, pratiche e orali, idonee ad accertare la preparazione dei candidati esterni nelle discipline oggetto di verifica. Tali esami devono svolgersi dunque in presenza.

Come si fa a studiare da privatista?

Il privatista dovrà studiare il programma di tutte le materie da autodidatta, quindi privatamente, per poi sostenere l'esame. Una volta superato l'esame di maturità, il diploma ottenuto ha lo stesso valore legale di quello ordinario. Ciò che cambia è solo la fase della preparazione.

Come fare scuola da privatista?

Per poter essere uno studente privatista “in regola”, devi:

  1. Scegliere l'istituto e l'indirizzo per cui vuoi dare gli esami. Considera che praticamente tutte le scuole offrono la possibilità di studiare da sé, basta chiedere. ...
  2. Fissare un colloquio con il preside dell'istituto. ...
  3. Esami di idoneità.

Chi fa gli esami preliminari?

Il Dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti, stabilisce il calendario di svolgimento degli esami preliminari.

Che significa esame preliminare?

L'esame preliminare intende accertare la preparazione dei candidati sulle materie previste dal piano di studi dell'anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione o dell'idoneità alla classe successiva, nonchè su quelle previste dal piano di studi dell'ultimo anno.

Post correlati: