Che cosa vuol dire infame?
Che cosa vuol dire infame?
a. Di persona che, per aver compiuto azioni particolarmente turpi e spregevoli, si è resa indegna della pubblica stima: rendersi i.; analogam., lasciare un nome i., disonorato.
Quando una persona è infame?
Una persona si dice infame quando è un traditore. Ma non parliamo di un tradimento qualsiasi. Se un uomo tradisce una donna o viceversa, c'è stato sì un tradimento, e quindi c'è un traditore o una traditrice, che è la persona che ha tradito l'altra. Possiamo parlare anche di adulterio, ma non di infamia.
Che è cagione di grave disonore o infamia?
– Disonore, vergogna, sia conseguente ad azione vile o disonesta commessa, a pena infamante subìta, sia per grave affronto subìto da altri: è un'o. ... una cosa, considerarla un'offesa o motivo di vergogna, di disonore.
Cosa vuol dire essere una persona falsa?
Definiamo una persona “falsa” quando ha la tendenza a presentare agli altri una costruzione di se stessa, una maschera che nasconde la vera personalità.
Che cos'è il disonore?
[condizione di chi ha perduto l'onore, la pubblica stima: vivere nel disonore] ≈ (lett.) disdoro, ignominia, infamia, (non com.) obbrobrio, (lett.) onta, vergogna, (non com.)
Qual è il contrario di onta?
disdoro, disonore, ignominia, infamia, macchia, scorno, smacco, umiliazione, vergogna. ↔ fama, gloria, lustro, merito, onore, vanto.
Qual è il sinonimo di spregevole?
/spre'dʒevole/ agg. [der. di spregiare]. - [che merita profondo disprezzo: un gesto, un individuo spregevole] ≈ abietto, abominevole, esecrabile, ignobile, infame, obbrobrioso, scellerato, turpe, vergognoso, vile, (lett.)