Che sport e la corsa?
Che sport e la corsa?
La corsa è un'attività fisica da sempre praticata dall'uomo ed è l'attività sulla quale si basa la maggioranza delle attività sportive. ... Si contraddistingue dalla camminata, mentre la marcia (in cui il corpo mantiene sempre il contatto con il terreno) e ogni altra versione agonistica della corsa rientrano nel podismo.
Quali sono gli aspetti più importanti della corsa?
Gli aspetti tecnici più importanti della corsa riguardano: L'appoggio del piede che deve avvenire sull'AVAMPIEDE, non sulla punta e nemmeno sul tallone. La posizione corretta e decontratta del busto e della testa. L'oscillazione degli arti superiori, naturalmente flessi ma rilassati.
Quanto fa bene la corsa?
Correre, fa bene al corpo e alla mente, ci libera dallo stress, ci mantiene in forma, aumenta il nostro buon umore. Fa bene a tutto l'apparato cardiocircolatorio e muscolo scheletrico. Grazie al suo effetto positivo sulla pressione arteriosa, combatte l'ipertensione e migliora l'efficienza cardiaca.
Quali sono i muscoli impegnati nelle discipline della corsa?
I muscoli principalmente coinvolti nella corsa sono il Grande gluteo, il retto del femore (muscolo biarticolare facente parte del quadricipite), i muscoli posteriori della coscia (ischiocrurali o hamstring), il vasto laterale e mediale del quadricipite, i gastrocnemi (muscoli del polpaccio).
Quali sono le discipline dell'atletica leggera che si svolgono su pista?
Tra le discipline dell'atletica leggera troviamo varie gare queste sono suddivise in:
- Corsa (corsa ad ostacoli, corsa di velocità ecc…)
- Lanci (lancio del peso, lancio del giavellotto ecc…)
- Salti (salto in alto e salto in lungo)
- Corsa su strada.
- Corsa in montagna.
- Corsa campestre.