Cosa fare se si hanno dolori alla spalla?
Cosa fare se si hanno dolori alla spalla?
Per ridurre o eliminare il dolore alla spalla si possono prendere, dopo essersi consultati con il medico curante, dei farmaci antidolorifici come, ad esempio, quelli a base di ibuprofene. Oppure, si possono applicare impacchi di ghiaccio per ridurre l'infiammazione. EB
Cosa può essere un dolore alla spalla?
La causa più frequente del dolore alla spalla è una tendinite, la quale origina prevalentemente da traumi acuti, sforzi cronici e fattori anatomici (es. “impingement”). I tendini del sovraspinoso e del capo lungo del bicipite sono prevalentemente interessati dall'infiammazione.
Qual è la causa del dolore alla spalla durante la notte?
- La causa più comune del dolore alla spalla è la tendinite, che può interessare uno dei quattro tendini che contribuiscono alla sua stabilità e che tutti insieme formano la cosiddetta cuffia dei rotatori (vedi: lesione della cuffia dei rotatori). Dolore alla spalla durante la notte
Quali sono le terapie per la spalla?
- Le patologie della spalla richiedono spesso il ricorso alla chirurgia; nei casi in cui sia possibile l’intervento in artroscopia, questo rappresenta quasi sempre l’opzione migliore per la risoluzione dei sintomi dolorosi ed il recupero della funzionalità dell’articolazione.
Quando si parla di instabilità di spalla?
- Instabilità di spalla. Quando alcuni degli elementi (legamenti, tendini e muscoli) che concorrono a tenere la spalla al proprio posto si allentano o si lesionano, la spalla non è più in grado di rimanere stabilmente nella propria sede. Tale problema è solitamente dovuto ad un trauma: in questo caso si parla di lussazione.
Cosa può causare la spalla congelata?
- La spalla congelata è caratterizzata da un accumulo di tessuto cicatriziale intorno alla spalla che causa la perdita di mobilità, anche se qualcun’altro cerca di muoverlo. L’ artrite reumatoide della spalla può causare dolore e un erosione della cartilagine che possono limitare l’ampiezza di movimento.