Cosa mettere in un tagliere di salumi?

Sommario

Cosa mettere in un tagliere di salumi?

Cosa mettere in un tagliere di salumi?

Come comporre il tagliere L'ordine dovrebbe essere questo: salame, bresaola, prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella, pancetta. Sopra ogni affettato disponi i formaggi, ciascuno vicino al proprio salume. Al di sotto andrà la frutta, sempre seguendo l'ordine dei salumi.

Cosa mettere nei taglieri?

Ma cosa mettere sul tagliere? Salumi e formaggi sono fondamentali, ma possiamo aggiungere anche frutta secca, crostini di pane, grissini, sottaceti, miele e marmellate… insomma largo spazio alla fantasia!

Come preparare un tagliere salumi e formaggi?

Inserisci sia salumi crudi (prosciutto crudo, speck, salame ecc.) che cotti (mortadella, prosciutto cotto ecc.). Prevedi una degustazione di 3-5 tipologie di formaggi e disponili dal più delicato al più forte, dal più fresco al più stagionato. Abbina confetture, miele e frutta.

Come fare un tagliere per aperitivo?

1:227:30Clip suggerito · 57 secondiIL TAGLIERE DI FORMAGGI E SALUMI DIVERSO DAL ... - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Quali formaggi mettere in un tagliere?

Procurati: 4 formaggi morbidi (esempio: brie, gorgonzola, robiola, asiago fresco) tagliati a fette triangolari. 3 formaggi semiduri (esempio: fontina, pecorino sardo e pecorino romano) affettati. 2 formaggi duri (esempio: parmigiano, grana, fiore sardo) tagliati a scaglie.

Cosa mettere nel tagliere di formaggi?

Tagliere di formaggi con confetture e miele

  1. 4 formaggi morbidi (esempio: brie, gorgonzola, robiola, asiago fresco) tagliati a fette triangolari.
  2. 3 formaggi semiduri (esempio: fontina, pecorino sardo e pecorino romano) affettati.
  3. 2 formaggi duri (esempio: parmigiano, grana, fiore sardo) tagliati a scaglie.
  4. miele d'acacia.

Come si prepara un tagliere di formaggi?

Molto bello e scenografico è presentare il tagliere con una selezione di frutta fresca, come uva, pere o fichi, da gustare assieme ai formaggi morbidi e di frutta secca, tra cui mandorle, noci, pistacchi, castagne da abbinare a quelli più stagionati.

Come presentare il formaggio in tavola?

Il formaggio va portato in tavola sull'apposito piatto o tagliere, con alcune fette già tagliate. Ogni formaggio posto sul vassoio di servizio dovrà avere accanto il suo coltello. Servite i formaggi accompagnati da marmellate, confetture, miele e mostarde, sarà una raffinata e gradita sorpresa per i vostri ospiti.

Come abbinare salumi e formaggi?

ll prosciutto crudo si sposa bene con la Robiola se dolce, oppure con provolone o formaggio fuso. La bresaola è ottima con crescenza, mozzarella di bufala e formaggio di capra. La mortadella si sposa con un formaggio grasso e mediamente aromatico, come un pecorino semistagionato, oppure con la mozzarella.

Post correlati: