Quando il calcio è troppo alto?
Quando il calcio è troppo alto?
Un alto livello di calcio può derivare da un problema delle paratiroidi, nonché dalla dieta, da un tumore o da disturbi che colpiscono le ossa. All'inizio compaiono problemi di digestione, sete e diuresi abbondante, ma nelle forme gravi l'ipercalcemia causa confusione e, infine, il coma.
Quanto dura la terapia per ipercalcemia?
- Somministrare il farmaco per infusione e.v. di 2-4 mg, in base alla gravità dell'ipercalcemia. In genere, la durata della terapia è di 7 giorni. Sodio etidronato (es. etidron): più che per l'ipercalcemia, il farmaco in esame viene utilizzato per il trattamento del riassorbimento osseo nella malattia di Paget.
Qual è l'ipercalcemia grave?
- In caso di ipercalcemia grave, l'ECG mostra un accorciamento dell'intervallo QT c, e sono descritte aritmie, soprattutto nei pazienti in terapia con digossina. Un'ipercalcemia > 18 mg/dL ( > 4,50 mmol/L) può determinare shock, insufficienza renale e il decesso.
Come si manifesta l'ipercalcemia primitiva?
- L'iperparatiroidismo primitivo causa ipofosfatemia e un eccessivo riassorbimento osseo. Sebbene l'ipercalcemia asintomatica costituisca la manifestazione clinica più frequente, anche la nefrolitiasi è diffusa, in particolare quando si verifica ipercalciuria a causa di un'ipercalcemia persistente.
Qual è la sindrome dell'ipercalcemia familiare?
- La sindrome dell'ipercalcemia ipocalciurica familiare viene trasmessa come tratto autosomico dominante. La maggior parte dei casi è dovuta a una mutazione inattivante del gene del recettore sensibile alla calcemia, che rende necessarie concentrazioni di Ca sierico più alte per inibire la secrezione di paratormone.