Quando un diedro?

Sommario

Quando un diedro?

Quando un diedro?

Due piani che si intersecano formano quattro diedri, a due a due opposti allo spigolo e congruenti; in particolare due piani perpendicolari formano quattro diedri retti. Si dice sezione di un diedro l'angolo α ottenuto come intersezione del diedro con un piano π passante per lo spigolo r.

Cosa significa diedri?

diedro Ciascuna delle due parti in cui lo spazio è diviso da due semipiani uscenti da una stessa retta. I due semipiani si dicono le facce, la retta lo spigolo o costola del diedro (➔ angolo).

Quanti spigoli ha un diedro?

poligono regolarespigoli concorrenti in un vertice
Cubo o Esaedroquadrato3
Ottaedrotriangolo4
Dodecaedropentagono3
Icosaedrotriangolo5
1 altra riga

Che cosa hanno in comune tutti i diedri?

Un DIEDRO è ACUTO, RETTO O OTTUSO se ha ampiezza rispettivamente minore, uguale o maggiore di 90°. ... Due DIEDRI CONSECUTIVI hanno una faccia in comune. Due DIEDRI ADIACENTI hanno una faccia in comune e le altre due facce complanari.

Cosa sono i diedri supplementari?

Due DIEDRI sono COMPLEMENTARI, SUPPLEMENTARI O ESPLEMENTARI se la somma delle loro ampiezze è rispettivamente pari a 90°, 180° o 360° . Il SEMIPIANO BISETTORE esce dallo spigolo e divide il diedro in due diedri congruenti.

Cosa si intende per Angoloide?

angolòide s. m. [comp. di angolo e -oide]. – Tipo di angolo solido, costituito dalla parte di spazio che si ottiene dall'intersezione di almeno tre diedri i cui spigoli passano per uno stesso punto: a. triedro, tetraedro.

Post correlati: