Chi gestisce la formazione professionale?

Sommario

Chi gestisce la formazione professionale?

Chi gestisce la formazione professionale?

Gestione dei CFP I Centri di formazione professionale sono diretti da enti di formazione i quali rendono conto del loro operato alle Regioni oppure, in certi casi, sono diretti dalla Regione stessa.

Cosa sono i percorsi di istruzione e formazione professionale?

I corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) sono rivolti ai ragazzi e alle ragazze che hanno compiuto i 14 anni di età. Consentono di acquisire una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione dove si svolge il corso e contemporaneamente di assolvere l'obbligo formativo.

Chi fa formazione?

Il FORMATORE organizza e gestisce processi di formazione professionale iniziale, di formazione aziendale, di formazione continua, dalla progettazione alla valutazione, calibrandoli in funzione delle differenti tipologie di utenza. È in grado di sviluppare e realizzare percorsi sia in presenza sia a distanza.

Come si struttura la formazione professionale?

  • La formazione professionale (altrimenti denominata VET, acronimo di: Vocational Educational Training) in Italia si struttura in due macro fasce: la prima è accessibile successivamente alla scuola secondaria di primo grado e include gli Istituti Professionali o, alternativamente la Formazione professionale regionale; la seconda è accessibile ...

Qual è la formazione professionale regionale?

  • Formazione professionale regionale. La Formazione professionale indica un percorso scolastico, di competenza regionale, professionalizzante per giovani che vogliono entrare subito nel mondo del lavoro, ovvero senza dover compiere lunghi studi per arrivare ad un diploma oppure ad una laurea.

Quali sono i corsi di istruzione e formazione professionale?

  • I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) sono dei percorsi di alta formazione professionale post-diploma, realizzati in sinergia fra centri di formazione professionale, istituti superiori, imprese e università.

Post correlati: