Come ottenere il documento unico?
Sommario
- Come ottenere il documento unico?
- Come funziona il documento unico?
- Quanto costa il documento unico?
- Dove scaricare libretto circolazione?
- Cosa significa per il veicolo indicato è stato emesso un documento unico?
- Cosa cambia con il documento unico?
- Chi dà il libretto di circolazione?
- Come richiedere duplicato libretto circolazione auto?
Come ottenere il documento unico?
Il foglio unico di circolazione è già disponibile presso gli uffici della Motorizzazione, gli sporteli del Pra e tutte le agenzie private per le pratiche automobilistiche. L'obiettivo è semplificare la gestione burocratica dei veicoli, unificando questi due importanti certificati all'interno dello stesso documento.
Come funziona il documento unico?
La semplificazione del Documento Unico di Circolazione consiste con un solo certificato attesta contemporaneamente il possessore e i dati tecnici del veicolo risparmiando sulla duplicazione fra bolli e informazioni ripetute.
Quanto costa il documento unico?
Sembra certo, invece, l'abbattimento dei costi dovuto all'unificazione della tariffa relativa a Motorizzazione e PRA: in questo caso, contro i 36 euro previsti fino ad ora (9 euro da versare alla Motorizzazione Civile e 27 al PRA per l'iscrizione al registro nazionale), sarà introdotta una tariffa unica pari a 29 euro.
Dove scaricare libretto circolazione?
Il modulo, che è disponibile in forma cartacea presso gli uffici della Motorizzazione civile, si può anche scaricare dal Portale dell'automobilista; una fotocopia della denuncia di furto/smarrimento rilasciata dalle autorità; il permesso provvisorio di circolazione; la carta d'identità valida.
Cosa significa per il veicolo indicato è stato emesso un documento unico?
Cos'è il Documento Unico? È un documento che accorpa libretto di circolazione e certificato di proprietà. ... I documenti rilasciati prima che entrassero in vigore le disposizioni e quelli prodotti dall'entrata in vigore del decreto fino al 1° luglio 2018 continueranno, invece, a mantenere la loro validità.
Cosa cambia con il documento unico?
Cosa cambia con il DUC Prima di tutto il nuovo documento non è obbligatorio per i veicoli acquistati prima del 1° ottobre 2021: per questi, resta valido il vecchio libretto di circolazione. ... Il nuovo documento digitale può essere stampato per essere esibito in caso di necessità.
Chi dà il libretto di circolazione?
La carta di circolazione viene rilasciata dalla motorizzazione civile al momento dell'immatricolazione di un veicolo nuovo.
Come richiedere duplicato libretto circolazione auto?
Per fare la richiesta di duplicato con urgenza, è sufficiente, una volta effettuata la denuncia presso le Forze dell'Ordine, recarsi subito presso gli sportelli della Motorizzazione Civile. Questi rilasceranno immediatamente il documento.