Quando non prendere pillola anticoncezionale?
Sommario
- Quando non prendere pillola anticoncezionale?
- Cosa succede se si prende male la pillola?
- Quando si comincia a prendere la pillola?
- Quali sono le principali tipologie di pillola anticoncezionale?
- Quanto dura l'Assunzione della pillola anticoncezionale combinata?
- Quali sono le controindicazioni dell'utilizzo della pillola?
- Cosa prevede la pillola bifasica?
Quando non prendere pillola anticoncezionale?
Non ci sono età che siano una controindicazione, né nelle adolescenti, né nelle donne adulte, e mentre le donne fumatrici devono arrestarsi a 35 anni, e smettere di fumare se vogliono continuare ad assumere la pillola, quelle che non fumano e che non hanno altre controindicazioni possono assumere la pillola fino alla ... EB
Cosa succede se si prende male la pillola?
I guai più seri cominciano se le pillole dimenticate sono più di una oppure se si inizia la nuova confezione con due o più giorni di ritardo. In entrambi i casi le ovaie, non più controllate dagli ormoni del farmaco, potrebbero rilasciare un ovulo. E quindi è possibile una gravidanza.
Quando si comincia a prendere la pillola?
La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo. EB
Quali sono le principali tipologie di pillola anticoncezionale?
- Attualmente, esistono due tipi principali di pillola anticoncezionale: La pillola anticoncezionale combinata, nota anche come pillola combinata o pillola estroprogestinica; La minipillola o pillola progestinica. A scanso di equivoci, è doveroso ricordare che la pillola anticoncezionale è diversa dalla cosiddetta pillola del giorno dopo.
Quanto dura l'Assunzione della pillola anticoncezionale combinata?
- In linea generale, l'utilizzo della pillola anticoncezionale combinata prevede un'assunzione giornaliera del prodotto per 21 giorni consecutivi, seguiti da 7 giorni di pausa. Durante la settimana di sospensione, la donna va in contro a perdite di sangue paragonabili alle mestruazioni , seppur in genere meno abbondanti.
Quali sono le controindicazioni dell'utilizzo della pillola?
- Fumo, obesità, diabete rappresentano controindicazioni all'utilizzo della pillola, uno tra i contraccettivi ormonali più efficaci e sicuri.
Cosa prevede la pillola bifasica?
- Pillola bifasica: questa tipologia di anticoncezionale prevede una variazione nel dosaggio degli ormoni, nei primi 7 giorni di assunzione le compresse conterranno una maggiore quantità di estrogeno, nei rimanenti 15 giornidi assunzione vi sarà un maggior contenuto di progesterone.