Come potare la liriope?

Sommario

Come potare la liriope?

Come potare la liriope?

La Liriope è una pianta molto resistente all'attacco di parassiti o malattie. La potatura, come per tutte le altre specie di vegetali, è molto importante per avere una pianta sempre in salute e rigogliosa; occorre recidere le ramificazioni e i fiori secchi, permettendone la crescita di nuovi.

Quando fiorisce la liriope?

Da Luglio ad Agosto, presenta fiori globulosi, malva violaceo, disposti in grappoli densi, prodotti tra le foglie. Produce bacche nere. Liriope muscari è ideale per aiuole ombreggiate e bordure sotto arbusti persistenti. Altezza media: 30/40 cm.

Quando piantare liriope?

La moltiplicazione della Liriope muscari, può avvenire tramite seme o tramite cespi. La semina si esegue durante la stagione primaverile. I cespi, invece, possono essere divisi durante la stagione autunnale o all'inizio di quella primaverile.

Cosa significa liriope?

Nella mitologia greca, Lirìope era il nome di una delle Naiadi (ninfe delle acque dolci) che viveva nella Focide. Un giorno fu imprigionata fra le onde del dio fluviale Cefiso e da questi violentata. Rimasta incinta, diede alla luce un bellissimo bambino che chiamò Narciso.

Come potare i Muscari?

I muscari non devono essere potati, come tutti i bulbi. Sarà sufficiente pulire la pianta rimuovendo i fiori secchi o danneggiati.

Come si cura la muscari?

I muscari sopportano bene le basse temperature e ama il sole. Esporla al sole almeno qualche ora al giorno se si vuole ottenere una buona fioritura. Amano il sole ma è possibile coltivarli anche in ombra parziale, soprattutto la specie Muscari moschatum Wild.

Quando annaffiare muscari?

Annaffiature. I muscari sono bulbose che non temono la siccità, si accontentano dell'acqua piovana ma è consigliabile annaffiarle con regolarità nel periodo della ripresa vegetativa che va da febbraio fino a giugno.

Cosa significa muscari?

Fu Carolus Clusius (15), botanico francese naturalizzato olandese a dare il nome muscari alla pianta. Il nome deriva dalla parola greca musk che significa muschio, perchè alcune specie di muscari hanno un profumo che ricorda quello del muschio.

Come cucinare i muscari?

Preparazione

  1. Mondate i muscari. Divideteli a spicchi con due tagli in croce e lasciateli in acqua fredda per 30 minuti circa.
  2. Scolateli e passateli in una padella nella quale avrete fatto cuocere per 5 minuti la salsiccia sbriciolata in olio d'oliva. Salate e cuocete a fuoco vivo per il tempo necessario. Servite caldo.

Come curare i bulbi di muscari?

Come tutti i bulbi, i muscari non devono essere potati. Basta pulire la pianta rimuovendo i fiori secchi o danneggiati. Per evitare che si ammalino, bisogna fare attenzione al terreno che deve sempre essere ben drenato. Il problema maggiore li possono causare le muffe.

What is the correct pronunciation of 'Liriope'?

  • The correct pronunciation of "Liriope" is subject to debate. It is frequently pronounced luh-RYE-oh-pee or lə-ˈrī-ə-(ˌ)pē, but there are many regional variations. In the southern United States, for example, it is often referred to as LYE-roh-pee, leer-EYE-oh-pee, or LEERY-ope.

What does Liriope look like?

  • Liriope, often called lilyturf, is an ornamental plant growing 1 to 1 1/2 feet tall that is often used as a ground cover. It is popular for its toughness and ease of cultivation as well as its attractive, grass-like leaves and small spikes of white or violet flowers.

When do you cut back Liriope?

  • Anytime between fall (when your lawn goes dormant) and spring (before the Liriope starts growing) is fine. Just don’t wait too long, or you might clip off the tips of the new growth, leaving you with squared-off, ragged leaves. As for how to cut it back… Once again, you don’t have to be particularly careful.

What is the difference in Liriope and mondo grass?

  • The leaves of mondo grass are more narrow than those of liriope.
  • The berries of mondo grass are bright blue,while liriope berries are black.
  • The flower stalks of liriope are usually quite showy,and stick out above the foliage. ...
  • Mondo grass plants are typically shorter than liriope,and may be darker green.

Post correlati: