Come si vede miocardite?

Sommario

Come si vede miocardite?

Come si vede miocardite?

La diagnosi di miocardite certa si può ottenere solo con la biopsia miocardica, ma questo esame viene raramente eseguito, perchè richiede una manovra invasiva che comporta qualche rischio, e inoltre sono pochi gli ospedali dove c'è un'ampia esperienza nella sua esecuzione e interpretazione.

Quali sono i sintomi della pericardite costrittiva?

  • La pericardite costrittiva provoca tipicamente affaticamento, dispnea, ortopnea, congestione venosa, con edema periferico, ascite, distensione delle vene del collo, epatomegalia ed ipertensione polmonare. La diagnosi si basa sui sintomi, sulle modifiche dell'ECG e sulla presenza di un versamento di liquido pericardico all' esame radiologico del ...

Qual è la causa della pericardite cronica?

  • Una pericardite cronica con grande versamento (sieroso, sieroematico o emorragico) è il più delle volte causata da metastasi tumorali, più spesso da carcinoma polmonare o mammario avanzato, sarcoma, melanoma, leucemia o linfoma. A volte non viene identificata nessuna causa della pericardite cronica.

Qual è l'ECG nella pericardite acuta?

  • L'ECG nella pericardite acuta può mostrare alterazioni limitate ai segmenti ST e PR e all'onda T, di solito in più derivazioni. (Le alterazioni elettrocardiografiche nella derivazione aVR sono in genere nella direzione opposta delle altre derivazioni.)

Come scegliere la pericardiocentesi con ago?

  • La pericardiocentesi con ago rappresenta spesso la scelta migliore quando la causa non è nota o la presenza del tamponamento è dubbia. Il drenaggio chirurgico rappresenta la scelta migliore se la presenza del tamponamento è certa ma l'eziologia non è chiara.

Post correlati: