Che vuol dire odi et amo?
Che vuol dire odi et amo?
Odi et amo (lett. "Odio ed amo") è l'incipit e il titolo del carme 85 del poeta latino Catullo. È l'epigramma più noto di tutto il suo Liber.
Che figura retorica e odio e amo?
La contraddizione serve, in questo caso, a dimostrare come ci sia amore e odio, non diversamente dalle parole di Catullo odi et amo. L'ossimoro è utilizzato indistintamente sia nella poesia che nella narrativa.
Su quale figura retorica si regge l'inizio lapidario del carme 85?
Soprattutto, il carme 85 si impone nella storia letteraria (non solo latina) perché nel suo ossimoro in incipit prende corpo uno dei topoi di maggior successo di tutta la cultura occidentale, ovvero quello del confronto irresolubile tra amore e odio, tra slanci della passione e tormenti del rifiuto da parte dell'amata, ...
Dove è morto Catullo?
Roma, Italia Gaio Valerio Catullo/Luogo di morte
Dove si trova il sepolcro del fratello di Catullo?
Componimento tra i più celebri e noti del Liber catulliano, il carme 101 affronta una tematica assai intima e privata: il dolore per la morte del fratello, di cui il poeta visita la tomba nella regione della Troade, in Asia Minore, mentre nel 57 a.C. Catullo, al seguito del politico Gaio Memmio, si sta recando in ...
Dove è sepolto il fratello di Catullo?
Catullo, ritornando da un viaggio in Bitinia nella primavera del 56 a.c., passò per la Troade, dove era sepolto suo fratello, e rese omaggio alla sua tomba con offerte rituali. Questo componimento, il Carme 101, dal tono mesto e addolorato, costituisce l'estremo saluto al fratello.