Quali vene ci sono nel collo?

Sommario

Quali vene ci sono nel collo?

Quali vene ci sono nel collo?

Le giugulari, o vene giugulari, sono i vasi sanguigni venosi che collegano le vene della testa e del collo alle vene succlavie. Le vene succlavie sono i vasi che precedono le vene brachicefaliche (o vene innominate), le quali terminano il loro percorso nella vena cava superiore.

Cosa fare quando si gonfiano le vene?

Qualora le vene varicose richiedano di essere trattate, il medico potrebbe raccomandare:

  1. calze a compressione per un periodo fino a 6 mesi.
  2. esercizio fisico regolare.
  3. evitare di stare in piedi per lunghi periodi di tempo.
  4. tenere sollevate le gambe durante il riposo notturno.
  5. terapie mediche o chirurgiche.

Cosa può essere quando fa male il collo?

Talvolta, il dolore al collo è associato a lesioni traumatiche alla colonna vertebrale (es. colpo di frusta), a contratture o spasmi della muscolatura (torcicollo), a posture errate assunte nel corso della giornata o quando si dorme, o ancora a sovraccarichi eccessivi e ripetuti sui muscoli del collo.

Quali sono le cause delle vene gonfie?

  • Le vene gonfie possono essere dolorose e antiestetiche. Il gonfiore è dovuto a vari fattori, anche se solitamente si manifesta in caso di ostruzione o cattiva circolazione. Le vene varicose e la tromboflebite (trombi venosi) sono fra le cause più comuni.

Cosa è il dolore al collo accompagnato dal gonfiore delle vene?

  • Il dolore al collo accompagnato dal gonfiore delle vene è un disturbo che può essere causato da diversi problemi. Alcuni dei fattori scatenanti di questo fastidio possono risultare gravi a tal punto da necessitare dell'ospedalizzazione, mentre altri sono meno preoccupanti, quindi risolvibili con semplici rimedi o con il riposo.

Come si verifica il turgore delle vene del collo?

  • Il turgore delle giugulari si verifica anche nella pericardite costrittiva (marcata infiammazione, con ispessimento fibrotico del pericardio). Se unilaterale, la distensione delle vene del collo può essere causata da un'ostruzione della vena brachiocefalica. Possibili Cause* di Distensione delle vene del collo

Post correlati: