Quando piantare i bulbi di gladioli?

Sommario

Quando piantare i bulbi di gladioli?

Quando piantare i bulbi di gladioli?

Cominciare ad interrare i bulbi di gladioli a partire da metà aprile, la fioritura si farà circa 10/12 settimane più tardi. Scaglionare le piantagioni dei bulbi per ottenere una fioritura prolungata piantando i bulbi a distanza di una quindicina di giorni.

Come moltiplicare i gladioli?

I gladioli si possono moltiplicare per mezzo dei bulbilli e per seme. I bulbilli si formano alla base del bulbo e hanno la dimensione di un pisello; si staccano dai bulbi quando si estirpano questi ultimi dal terreno, cioè in autunno, .

Quanto fioriscono i gladioli?

I gladioli sono piante erbacee a radice bulbosa, fioriscono da metà primavera fino alla fine dell'estate. Le foglie ricordano nientemeno che una "corta spada romana". La pianta del gladiolo è piuttost...

Quando crescono i gladioli?

I gladioli che crescono nei giardini fioriscono da maggio sino alla fine dell'estate. La pianta arriva sino a 120 cm di altezza e produce fiori di tutti i colori (possibili anche ibridi bicolori). I fiori sono a trombetta e fioriscono ininterrottamente durante la bella stagione, le piante sono lunghe e affusolate.

Cosa fare dopo la fioritura dei gladioli?

Generalmente dopo 4-6 settimane dalla fioritura il fogliame inizia ad appassire, si devono dunque tagliare le foglie ormai ingiallite e si devono dissotterrare i cormi; i bulbi vanno devono asciugare in un luogo fresco e ben aerato, si dividono poi i bulbilli dai bulbi-madre, e si puliscono.

Come raccogliere i gladioli?

Taglia i gladioli quando sono già parzialmente fioriti. È meglio recidere quando sull'infiorescenza a spiga si sono aperti uno o due fiori (i primi ad aprirsi saranno quelli in basso). Taglia i fiori al mattino, quando l'aria è fresca e la pianta idratata. Usa una lama affilata, per poter eseguire un taglio netto.

Come piantare i bulbi in terra?

Per preparare il terreno, vangate l'aiuola fino a una profondità di 25 – 30 cm. Inglobate letame ben maturo (o stallatico), torba e sabbia per ottenere un terreno fine e soffice. Il terreno per piantare i bulbi, infatti, dovrebbe essere ben drenato, fresco e con capacità di mantenersi soffice.

What do Gladiolus symbolize?

  • Gladiolus is a sign of love at first sight. It symbolizes Strength of Character and the saying "I am really sincere" Gladiolus is from the Latin word "gladius" maning - have a history than spans from Africa to the Mediterran. Symbolizing strength and moral integrity, gladioli also infatuation.

What does Gladiolus look like?

  • Gladiolus corms look like oversized crocus corms. They have a brown fiber wrapper with a small flat bottom. Sometimes they already have pointy shoots showing at the top. Follow these growing tips to help with care of gladiolus: Gladiolus prefer well-drained and even sandy soil.

What is the singular gladioli or gladioluses?

  • Gladiolus (from Latin, the diminutive of gladius, a sword) is a genus of flowering plants in the iris family (Iridaceae). Sometimes called the sword lily, the most widely-used English common name for these plants is simply gladiolus (plural gladioli, gladioluses or sometimes gladiolas). Subsequently, question is, is Gladiolus a complete flower?

What does Gladiolus represent?

  • What the gladiolus means: gladiolus represent sincerity and strength of character. About The Gladiolus Flower. Native to South Africa, gladiolus also grow wild in southern Europe and the Middle East.

Post correlati: