Cosa stima la plicometria?

Sommario

Cosa stima la plicometria?

Cosa stima la plicometria?

La plicometria si basa sul principio che ci sia una relazione tra il tessuto adiposo sottocutaneo e la massa corporea nel modo in cui si misura la profondità di alcune pieghe nella pelle. La misurazione si effettua attraverso una specie di regolo, il plicometro: una pinza con cui è possibile conoscere la massa grassa.

Come si effettua la plicometria?

Si tiene il plicometro con la mano destra (o comunque con quella dominante) e con l'altra si afferra la piega cutanea stringendola tra pollice ed. indice, raccogliendo circa 8 cm di cute e sottocute. Si applica lo strumento alla plica e si procede alla lettura del dato rilevato in 2-3 secondi al massimo.

Dove si prendono le pliche?

Plica pettorale Viene misurata, nell'uomo, nel punto medio tra la piega ascellare anteriore e il capezzolo; nella donna, invece, la misura si effettua considerando 1/3 della distanza tra la piega ascellare anteriore e il capezzolo partendo dalla piega ascellare.

Come misurare la plica addominale?

La misurazione della plica si esegue essenzialmente staccando, attraverso una presa a pinza di pollice e indice, lo spessore adiposo di sottocute nel punto di repere precedentemente rilevato e marcato, misurando con l'altra mano lo spessore stesso (in millimetri) servendosi del plicometro.

Quanto costa fare una plicometria?

Infatti, si possono trovare plicometri di plastica tra 5 e 30 euro. Ancora, i plicometri di metallo, a seconda della marca e dei fornitori, hanno un costo tra 1 euro circa.

Come calcolare la massa grassa senza plicometro?

Per gli uomini la formula in centimetri è: %Grasso = 86,010*Log(addome - collo) - 70,041*Log(altezza) + 30,30. Per le donne la formula in pollici è: %Grasso = 163,205*Log(addome + fianchi - collo) - 97,684*log(altezza) - 78,387.

Post correlati: