Perché la buona scuola è sbagliata?

Sommario

Perché la buona scuola è sbagliata?

Perché la buona scuola è sbagliata?

A due anni ormai dalla sua entrata in vigore possiamo affermare che la “Buona Scuola” renziana è tutto tranne che una scuola buona. ... Inoltre la buona scuola non è una scuola buona perché diventa Invalso-centrica, cioè fa ruotare l'apprendimento intorno al sistema valutativo degli Invalsi.

In che cosa consiste la buona scuola?

La Buona Scuola non è soltanto una riforma, ma è un approccio completamente nuovo al mondo dell'istruzione. Il provvedimento mette al centro l'autonomia scolastica. ... Si danno gli strumenti finanziari e operativi a dirigenti scolastici e docenti per poterla realizzare.

Quale legge ha introdotto la buona scuola?

Nell'anno Scolastico 2014/15 è stata attuata la cosiddetta riforma della Buona Scuola, entrata in vigore con Legge n. 107 del Luglio 2015. La presente legge si propone tra le finalità dare piena attuazione all'autonomia delle istituzioni scolastiche introdotta attraverso l'articolo 21 della legge n. 59/1997.

Quanti articoli contiene la legge 107?

Il testo della legge approvata in prima lettura al Senato si compone di 26 articoli. Nel passaggio alla Camera tutte le modifiche proposte vengono portate in votazione sotto forma di un maxi-emendamento di un solo articolo (art. 1) comprendente 212 commi.

Quale legge ha istituito l'autonomia delle istituzioni scolastiche?

21, della legge , n. 59”. L'autonomia scolastica, per come è definita dal Decreto, è la capacità di progettare e realizzare interventi educativi di formazione e istruzione finalizzati allo sviluppo e alla crescita della persona umana.

Cosa deve contenere il POF della scuola?

Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

Post correlati: