Come trattare il fico d'India?

Sommario

Come trattare il fico d'India?

Come trattare il fico d'India?

Come pulire i fichi d'india in modo ottimale? Basta porli in uno scolapasta e sciacquarli sotto il rubinetto con abbondante acqua fredda, quindi spostarli in una ciotola, coprirli d'acqua e lasciarli in ammollo per circa un'ora. Così facendo le spine più grandi riusciranno ad ammorbidirsi.

Quando concimare i Fichi d'India?

La concimazione della pianta di fico d'India deve avvenire dalla primavera e per tutta l'estate e deve essere eseguita ogni 3-4 settimane. Nei mesi freddi, tra autunno e inverno, bisogna sospendere la concimazione in quanto la pianta va in riposo vegetativo.

Come si riproducono i Fichi d'India?

Avviene in genere per talea, è sufficiente porre a dimora un'intero segmento di fusto, dopo averlo fatto asciugare per 12-15 ore, queste piante radicano molto facilmente. Il metodo più veloce per propagare il fico d'India è senza dubbio la talea. Si procede in primavera o estate prelevando una pala di almeno due anni.

Quanti kg produce una pianta di fico d'India?

In coltura irrigua si possono ottenere produzioni di 250-300 quintali ad ettaro. Dopo la raccolta, i frutti possono essere frigoconservati a 6 °C per 2-3 mesi. Un impianto specializzato ha una durata di circa 30-35 anni.

Come coltivare il fico d’India?

  • Fico d’India: pianta e coltivazione. Il fico d’India (Opuntia ficus indica) è una pianta arbustiva della famiglia delle cactacee.

Quali sono le temperature del fico d’India per coltivazione?

  • E’ una pianta che predilige terreni con PH che oscillano tra 5.0 e 7.5 e si adatta sino a zone climatiche collinari (max 750 metri sul livello del mare). Per quanto riguarda le temperature il fico d’india tollera temperature anche di qualche grado sotto lo zero sempre che non prolungate per lunghi periodi. talea fico d’india per coltivazione in ...

Quali sono le piante di fico d’India senza spine?

  • Come molte piante succulente, anche questa presenta spine, anzi, i fichi d’India presentano due specie di spine. Le prime tipiche delle pale e le seconde ricoprono i frutti. Esistono anche piante di fico d’india senza spine , dette “piante inermi”.

Qual è la origine del fico d’India?

  • Fico d’India: origine, descrizione, proprietà e calore dei frutti. Fico d’India. Il fico d’india conosciuto anche con la parola Opuntia ficus-indica altro non è che una pianta originaria del Messico. Tuttavia è anche molto conosciuta e coltivata nel Mediterraneo, oltre che in Africa, in America, in Oceania e Asia.

Post correlati: