Che cosa sono le microcalcificazioni al seno?
Che cosa sono le microcalcificazioni al seno?
Le calcificazioni del seno sono dei depositi di sali di calcio che si formano all'interno della ghiandola mammaria. Difficilmente palpabili e molto spesso asintomatiche, queste lesioni sono facilmente visibili alla Mammografia con Tomosintesi per l'elevato contrasto che presentano ai raggi X.
Come si può diagnosticare la calcificazione alla spalla?
- Non è possibile diagnosticare la calcificazione con una visita medica, senza esami. Per la diagnosi di calcificazione alla spalla è sufficiente una radiografia. Apesso si vede durante un’ ecografia che mostra un area iperecogena.
Quando viene effettuata la calcificazione?
- L’intervento viene condotto in artroscopia e consiste nell’asportazione della calcificazione, per mezzo di strumenti chirurgici che vengono inseriti all’interno con piccole incisioni, e nell’eventuale riparazione del tendine nel caso che la calcificazione sia intratendinea. Questa procedura consente un'elevata precisione e accuratezza.
Qual è la tendinopatia calcifica della spalla?
- La tendinopatia calcifica della cuffia dei rotatori, comunemente conosciuta come calcificazione della spalla, è una patologia benigna che colpisce soprattutto le donne tra i 30 e i 50 anni d’età. Essa rappresenta una delle più frequenti cause di dolore non traumatico alla spalla.
Quali sono le caratteristiche di un dolore alla spalla?
- Una calcificazione alla spalla può rimanere silente e non essere sintomatica, ma, nella fase acuta, può causare un dolore insopportabile. Dolore alla spalla: caratteristiche. Il sintomo più importante è il dolore alla spalla, il quale viene percepito soprattutto nella parte anteriore e laterale.